Al momento stai visualizzando Simone Lorieri (Spezia): “Atleti oggi con poco tempo per allenarsi”

Simone Lorieri (Spezia): “Atleti oggi con poco tempo per allenarsi”

Off-Season e Simone Lorieri (Spezia Calcio) protagonisti. Durante la caldissima stagione estiva al JustMe Cavalli di Forte dei Marmi, una delle località più rinomate del turismo mondiale, si è tenuto un evento di grande successo denominato Off-Season. Ad esso hanno partecipato diversi calciatori (tra cui Mattia Caldara e Gianluca Mancini) e preparatori atletici di squadre della Serie A. Un progetto ambizioso e interessante, in particolar modo rivolto a quei calciatori che vogliono ristabilire il proprio equilibrio psico-fisico, per prepararsi al meglio in vista del campionato e non solo. Nell’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Simone Lorieri, uno dei preparatori atletici dello Spezia Calcio ovvero collaboratore Area Performance . Il classe ’87, dopo essersi laureato all’Università di Pisa in Scienze Motorie, ha ottenuto un master e diverse certificazioni fino all’abilitazione da parte della FIGC nel ruolo di preparatore atletico professionista.

Gianluca Mancini, difensore della Roma di Mourinho, al Just Me Cavalli Forte dei Marmi

Simone, tu che sei uno dei massimi esperti in materia di preparazione fisica e atletica, come sta cambiando in Italia questo mondo? “Mi soffermerei sul fatto che negli ultimi anni la preparazione fisica è cambiata. Ciò in quanto si gioca tantissimo e c’è sempre meno tempo per allenarsi. Si cerca di ottenere il massimo con il tempo a disposizione per stare insieme. L’obiettivo principale è cercare nel poco tempo che si ha di evitare che i calciatori incorrano in infortuni, non è facile nei tempi odierni ma ci proviamo”. Qui l’intervista video integrale a Simone Lorieri. Dopo la sconfitta per due reti a zero contro la Juventus, lo Spezia Calcio ora si prepara al prossimo impegno, in programma nel weekend tra le mura amiche contro il Bologna (domenica 4 settembre).

Off Season – Perform – Forte dei Marmi – Just Me Cavalli

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.