Al momento stai visualizzando Walid Cheddira, il Bari sogna col bomber d’Italia

Walid Cheddira, il Bari sogna col bomber d’Italia

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Nessuno come lui. Un vero Re d’Italia. Un bomber unico. Il giovane attaccante del Bari (serie B) Walid Cheddira (nato a Loreto, in provincia di Ancona) sta attirando su di sé le attenzioni del grande calcio. Con ben 8 gol realizzate in questo avvio di stagione (l’ultima pochi giorni fa nel 2-2 tra Bari e Spal), ‘Walo’ è in cima alla speciale graduatoria dei bomber tra Serie A e B. Il Bari, club che milita in serie B e che ha tanta ambizione, per questo storico traguardo in classifica, ha voluto celebrare Walid Cheddira sui social network. “@walo_98 is on Fire. Con 8 gol all’attivo è il capocannoniere del calcio professionistico italiano in questo avvio di stagione”.

IL ‘WALO’ DEL BARI – In molti si chiedono chi sia veramente Walid Cheddira. Nato a Loreto, classe ’98, il bomber del Bari ha mosso i suoi primi passi calcistici all’interno del settore giovanile del Loreto Calcio. Nel campionato 2018-2019, in Serie D, ‘Walino’ ha vestito la maglia della Sangiustese con 38 presenze e 10 gol all’attivo. Quell’anno, a Monte San Giusto, il ds del club era Alessandro Cossu (oggi il direttore lavora al P.S.Elpidio  – Eccellenza Marche). Cossu a fine stagione lo propose e lo portò niente meno che al Parma Calcio.

Il Parma aveva contrattualizzato il ‘Walino’ per cinque anni mandandolo a giocare all’Arezzo. Qui, in Toscana, c’erano Ermanno Pieroni (direttore generale), Daniele Di Donato (allenatore) e lo jesino Daniele Bedetti (vice di Di Donato oggi al Latina Calcio in Lega Pro). Al buon Walid Cheddira, detto ‘Walo’ ma anche ‘Walino’ dagli amici delle Marche, e ‘Ualino’ (Pasqualino) dai supporters del Bari, auguriamo le migliori fortune professionali. E… Chissà se il marchigiano Roberto Mancini lo porterà con sé nella Nazionale Azzurra

Walid Cheddira ai tempi del Loreto Calcio (fonte foto: FB)

Serie D, quando bomber Walid Cheddira era alla Sangiustese e punì il Campobasso

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.