Al momento stai visualizzando Corsa del Drappo 2022: Rione Pozzo festeggia a Loreto

Corsa del Drappo 2022: Rione Pozzo festeggia a Loreto

Una bella festa per celebrare il traguardo raggiunto, alla presenza del Sindaco di Loreto (An) Moreno Pieroni. Si sono svolti sabato 24 settembre i festeggiamenti del Rione Pozzo  per la vittoria della Corsa del Drappo 2022, storica manifestazione marchigiana (tra le più celebri d’Italia) tenutasi lo scorso 4 settembre a Loreto (Montereale). Alla Corsa del Drappo, o Palio di Loreto (la tradizionale prova al galoppo tutta in salita), hanno partecipato nove rioni di Loreto, Ponte, Piana, Pozzo, Stazione, Costabianca, Villa, Grotte, Monte e Mura, che si sono dati battaglia in una bella cornice di pubblico, colori ed emozioni.  

Il cavallo “Bella senz’ anima” e il suo fantino ” Fois” hanno portato, dopo 12 anni, il drappo nel Rione Pozzo che ad oggi vanta 8 titoli. Per il Rione Pozzo un successo meritato con tanto di festa finale. Ai festeggiamenti finali, nella suggestiva location del ristorante della Delegazione Pontificia in piazza della Madonna, hanno partecipato nei giorni scorsi circa 80 cittadini lauretani tra i quali il sindaco Moreno Pieroni, il Presidente del comitato rioni Cristina Solari e alcuni rappresentanti di altri rioni. Registi della serata il capo rione Massimilano Politi e il vice Silvia Cannuccia che hanno curato ogni particolare ma soprattutto messo in risalto la rilevanza di queste tradizioni e l’importanza e il dovere di mantenerle vive.

Un pensiero speciale è stato rivolto al Presidente Cristina Solari, colonna portante delle feste lauretane, e a Gianni Colombati, sempre presente e parte attiva di queste rappresentazioni. Non è mancato l’intervento del sindaco Moreno Pieroni il quale ha ringraziato tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla manifestazione, promettendo che a breve ci sarà un tavolo di lavoro per poter con largo anticipo progettare le prossime festività. 

Corsa Drappo 2022 Loreto – Festeggiamenti Rione Pozzo

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.