Al momento stai visualizzando Nations League, Italia batte Ungheria e va alle Final Four

Nations League, Italia batte Ungheria e va alle Final Four

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Una cinica Italia batte l’Ungheria per 2 reti a 0 e accede alle Final Four di Nations League. Nell’ultimo match della fase a gironi di Nations League, disputato ieri sera, l’Italia di Roberto Mancini sconfigge 2-0 l’Ungheria (reti di Raspadori e Dimarco) e conquista un posto al sole nelle Final Four della speciale competizione. Con gli azzurri ci saranno anche altre due nazionali molto forti, ovvero l’Olanda e la Croazia. Oggi si saprà la quarta e ultima qualificata, con Spagna e Portogallo ancora in corsa. Le semifinali e le finali saranno giocate nei Paesi Bassi a partire da mercoledì 14 giugno del prossimo anno. Domenica 18 giugno 2022 si terranno invece la finale per il terzo e quarto posto e la finalissima che proclamerà la nazionale ‘Regina’ della Nations League.

Dopo il successo recente di San Siro contro l’Inghilterra gli azzurri sono riusciti a sorridere anche ieri a Budapest. Un match che ha visto tra i protagonisti l’ex Milan Gigio Donnarumma, autore di parate importantissime ai fini della vittoria finale. Come contro l’Inghilterra Roberto Mancini ha schierato un modulo 3-5-2, con Bonucci, Toloi e Acerbi pilastri difensivi e Jorginho in mezzo al campo. Il mister ha dato una ricca dose di fiducia anche a Gnonto e Scamacca, giovani su cui vuole puntare forte per la ricostruzione azzurra. . Ad assistere al match di ieri sera c’era il premier ungherese Viktor Orban che si è complimentato le scorse ore per la vittoria di Giorgia Meloni (elezioni politiche 2022).

Roberto Mancini, ct della Nazionale

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.