Parte oggi più forte che mai il secondo esplosivo weekend della 37ª edizione di Coppa degli Assi. L’evento agonistico FEI, organizzato dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e promosso dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli, si svolgerà fino a domenica 2 ottobre al Centro Equestre del Mediterraneo di Ambelia a Militello in Val di Catania (CT). La prima tappa, tenutasi a Tenuta Ambelia dal 23 al 25 settembre, ha visto trionfare tra i cavalieri vincitori Matteo Checchi nel Gran Premio CSI2 e Roberto Previtali e la sua Ballyne de Beauval nella quarta tappa dell’Italian Champions Tour.
Stiamo parlando del circuito nazionale di salto ostacoli a squadre promosso da Fieracavalli e dalla Regione Siciliana. Sono proprio i 34.54 sec. senza sfiorare barriere che – oltre al primo posto della classifica individuale – consentono a Roberto di conquistare la preziosa e cosiddetta Wild Card. Un pass che garantisce l’accesso alle competizioni internazionali di Jumping Verona 2022 nel contesto dell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup.
COPPA DEGLI ASSI 2022: UN WEEKEND TUTTO DA VIVERE Dopo la tre giorni di grande sport equestre dove si sono alternate competizioni internazionali a cui hanno preso parte oltre 200 cavalieri, il secondo appuntamento alza ancora di più il livello del concorso per un carnet esclusivamente internazionale. Atteso l’arrivo di cavalieri provenienti da diverse zone del mondo. Salgono così a 8 le nazioni impegnate per il secondo appuntamento ad Ambelia: Algeria, Austria, Belgio, Colombia, Francia, Germania, Irlanda e l’Italia portata in campo dai nostri azzurri. Nel palinsesto sportivo del secondo fine settimana è atteso infatti il 37° Gran Premio Coppa degli Assi che prevede due manches di H 1.50, ideate dallo Chef de Piste Uliano Vezzani in palio un montepremi di 52mila euro.