Italicus Rosolio di Bergamotto, emblema dell’aperitivo Made in Italy, anche per il 2023 radunerà i bartender a livello mondiale nell’ART OF ITALICUS, APERITIVO CHALLENGE (AOI), competizione molto interessante giunta alla sua 5^ edizione. La mixology quale forma creativa si lascerà ispirare dall’arte, per dar vita ad un aperitivo che abbia come protagonista assoluto Italicus Rosolio di bergamotto. La competition chiederà ai bartender “opere” contaminate da altre forme artistiche come scultura, design, pittura, danza… per realizzare così un cocktail unico ed ineguagliabile.
ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE 2023 Per il 2023 al centro del concorso il tema della sostenibilità. I bartender dovranno infatti creare un aperitivo che contenga un ingrediente e/o una guarnizione edibile e sostenibile, favorendo magari l’uso di materie prime locali. La challenge coinvolgerà 11 paesi ovvero Italia, UK, USA, Croazia-Slovenia, Francia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Previste due fasi: dopo essersi candidati, in ogni paese i bartender selezionati gareggeranno per il titolo nazionale. Fra tutti i bartender meritevoli che non appartengono agli 11 paesi sarà selezionata una wildcard di accesso alla finale. I vincitori parteciperanno alla finale internazionale a Roma, dove a fine maggio sarà proclamato l’ITALICUS Bartender of the Year 2023.
Ogni vincitore nazionale riceverà l’iscrizione di un anno alla Shoshin Art Club, la piattaforma ideata da Valentino Longo, dedicata alla formazione nell’arte del bartending, e a tutti i moduli educational in essa proposti. In palio, oltre al titolo, un programma di mentorship con Giacomo Giannotti, bartender di spicco al timone del Paradiso di Barcellona, bar in cima alla classifica mondiale dei 50 BEST BARS 2022. Durante questo viaggio, Shoshin Art Club, accompagnerà il vincitore per documentare la sua esperienza attraverso un video esclusivo che sarà pubblicato sulla piattaforma. Per partecipare https://rosolioitalicus.com/the-art-of-italicus/aperitivo-challenge/ Fonte Foto: Ufficio Stampa