Food Trend 2023: analisi attuali e prospettive future, passando per l’influenza della tecnologia applicata al settore. Quali saranno le tendenze e gli scenari del food per il 2023? E’ questa la domanda che in molti si porgono. Innanzitutto va affermato come il concetto di Food Tech, molto in voga nei tempi odierni, intenda rendere più efficiente e sostenibile il settore alimentare nelle diverse sfaccettature. Quindi a livello di produzione, di consumo, di marketing, di packaging, di vendita, di delivery e di comunicazione. Ciò senza tralasciare le origini di un prodotto, la brand identity ovvero la tradizione, il proprio territorio, la territorialità che in un’ottica di storytelling ancora oggi può fare veramente la differenza all’interno di una specifica mission imprenditoriale inevitabilmente legata alla brand reputation.
FOOD TREND 2023 Già largamente presente lo sviluppo tecnologico (anche la blockchain nel comparto alimentare), ben accetti i modelli innovativi digitali del b2b il cui utilizzo credo andrà a incrementarsi nel prossimo futuro nell’ambito del food&beverage. Ben accetta la tecnologia di processo snella ed efficiente e la tecnologia di prodotto, bene gli slogan ambientalistici o che puntano su ecologia di sistema, ma a patto che non ci siano particolari compromessi, abusi e/o strumentalizzazioni a tal proposito. Un po’ come quello che avviene probabilmente (all’estero ma non solo) per il nostro Made in Italy e per il termine gourmet che potrebbero essere valorizzati, se rispettati determinati vincoli e parametri, ancora e molto di più in giro per il mondo. Farine di grillo domestico e carne prodotta in laboratorio? Occorre in ogni modo salvaguardare al meglio le nostre eccellenze italiane! Qui l’analisi completa.