Al momento stai visualizzando Leone d’Oro di Venezia: chef Ernst Knam superstar

Leone d’Oro di Venezia: chef Ernst Knam superstar

Lo Chef Ernst Knam brilla al Leone d’Oro di Venezia. Premiata l’Arte Pasticcera del ‘Re del Cioccolato’ Ernst Knam, celebre personaggio della tv (tra i suoi programmi Bake Off Italia). Nell’anno che vede la cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’UNESCO, a ricevere il Leone d’oro per meriti professionali è lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam (che avevamo intervistato di recente, leggi nel blog), presente alla cerimonia insieme alla moglia Alessandra Mion (Frau Knam). Il Gran Premio Internazionale di Venezia, dal lontano 1947, premia le arti e l’imprenditoria che contribuiscono alla crescita del nostro paese assegnando la celebre statuetta. Un modo per omaggiare la creatività e l’eccellenza in ogni sua espressione. 

ERNST KNAM PROTAGONISTA COL LEONE D’ORO DI VENEZIA Il Leone d’oro allo Chef Knam vuole premiare non solo la carriera del “Re del cioccolato” ma soprattutto l’importanza assunta dal food nel mondo della cultura. ” È un grandissimo onore per me – ha sottolineato Ernst Knam ricevere questo celebre riconoscimento internazionale. Da sempre cerco di trasmettere la passione per il mio lavoro, l’importanza della qualità delle materie prime e della cultura del cibo anche in termini di sostenibilità ambientale. Dedico questo premio a mia moglie Frau Knam che mi sostiene in ogni progetto”.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.