Al momento stai visualizzando Festival Des Cabanes di Villa Medici: ecco la 2^ edizione

Festival Des Cabanes di Villa Medici: ecco la 2^ edizione

All’Accademia di Francia a Roma (Villa Medici), fino al 1° ottobre 2023 è in corso la 2^ edizione del FESTIVAL DES CABANES DI VILLA MEDICI. Ben sette creazioni originali di: ARCHISCULPTEURS, ATELIER CRAFT, ATELIER POEM, AUREL DESIGN URBAIN, NELSON WILMOTTE ARCHITECTES, OFFSET, ORIZZONTALE. Per il 2° anno dalla sua istituzione, avvenuta nel 2022, il Festival des Cabanes di Villa Medici torna protagonista per tutta la stagione estiva 2023. E invita architetti, artisti e ricercatori a prendere possesso dei giardini storici del sito. Il bellissimo patrimonio arboreo fu progettato da Ferdinando de’ Medici alla fine del XVI secolo. 

FESTIVAL DES CABANES DI VILLA MEDICI Installazioni temporanee, micro-architetture, proto-abitazioni. Ben sette creazioni originali di “capanne” troveranno spazio per tutta l’estate nel cuore dei giardini di Villa Medici. Giardini che offrono una veduta mozzafiato sulla città di Roma. I 7 progetti sono stati progettati appositamente per il festival dagli studi di architettura e design ArchiSculpteurs, Atelier CRAFT, Atelier Poem, Aurel Design Urbain, Nelson Wilmotte Architectes, offset e orizzontale. Esposte all’aperto per quattro mesi, queste strutture, spesso realizzate con materiali riciclati o nel quadro di un approccio eco-responsabile, offrono al pubblico una rinnovata esperienza dei giardini di Villa Medici. E invitano a ripensare la tematica dell’abitazione modulare e sostenibile. Ma anche il nostro rapporto con la natura.

FESTIVAL DES CABANES Tramite l’utopia della “capanna“, i collettivi raccolgono la sfida di concepire progetti intimamente legati al patrimonio storico di Villa Medici. Ciò rimanendo sensibili alle questioni architettoniche e ambientali contemporanee. Per tutta l’estate, le “capanne” accoglieranno diversi laboratori pedagogici, letture e corsi di yoga. Martedì 27 giugno, la Nuit des Cabanes è stato un momento culminante della stagione. Il tutto con un programma di performance artistiche, musicali e letterarie che coinvolgono artisti e pensatori. Intanto il 12 luglio torna a Villa Medici il prestigioso Myllennium Awards 2023 riservato ai migliori millennials italiani (in foto).

Torna il Myllennium Awards a Villa Medici: mercoledì 12 luglio 2023 il grande evento (fonte foto dall’alto: profilo Fb Myll.Award)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.