Al Bano a Civitanova Marche? Un qualcosa di sensazionale. Uno show da Numero Uno. Due giorni fa (sabato 5 agosto), a Civitanova Marche (Varco sul Mare) è andato in scena FestivalVarco, format innovativo targato Azienda Teatri. Ospite d’eccezione per il gran finale della rassegna, udite udite, Al Bano Carrisi, top-player della musica italiana e internazionale. Al Bano è riuscito, come da aspettative, ad infiammare il cuore del popolo civitanovese e non solo. Anche quello dei numerosi turisti giunti nella regione Marche anche per ascoltare il grande Carrisi. Lo avevamo intervistato sia l’anno scorso, sia due anni fa, in occasione delle Olimpiadi del Cuore Forte dei Marmi (Olimpiadi del Cuore 2023 in programma ad agosto in Versilia). “Sono un tipo che cerca consigli”, aveva scherzato Al Bano.
AL BANO: “IO SONO UNA PERSONA CHE CERCO CONSIGLI, POI POSSO ACCETTARLI O MENO…” La Versilia nel panorama della musica mondiale è sempre stata influente. Ce lo avevamo confermato Albano Carrisi nell’agosto 2022 al Tennis Club Italia (Olimpiadi del Cuore, celebre rassegna benefica griffata Paolo Brosio). “La Versilia l’ho conosciuta nel 1967. Si tratta di una zona davvero bella. E sapere che, qua vicino, il grande Michelangelo ha fatto tutte quelle meraviglie… Senza tralasciare i grandi della Toscana come Puccini, Montanelli ed il grandissimo Andrea Bocelli“.
Essere alle Olimpiadi del Cuore – Canzone del Cuore, per uno come Carrisi, da sempre tra i massimi esponenti della musica italiana tradizionale con un mix di vari giovani emergenti, risulta essere la testimonianza che la musica vera è eterna. “Si, esattamente. E’ eterna. Ad oggi c’è il periodo della musica rap e credo che ogni periodo storico suggerisca una tipologica di musica. Questo è il periodo dei rumori, della tecnica, in cui tutto è computerizzato”. Segreti dell’eterna giovinezza? “Spero di fare bene il mio mestiere come ho sempre fatto. Giovane no, magari dentro e psicologicamente. Mentalmente direi di sì, appunto, ma l’età è quella che è (ride, ndr)”. Parlavamo dei vari tipi di musica. C’è un consiglio o una frase che si sente di dare a qualche ragazzo che vuol diventare protagonista del domani? “Io sono un soggetto che cerca consigli, poi li posso accettare o meno. Ma io cerco consigli”. A buon intenditor poche parole…