Tutto pronto a Manchester per l’evento Vans Shop Riot Finals 2023. L’edizione di quest’anno si svolgerà venerdì 20 e sabato 21 ottobre al Graystone Action Sports di Manchester. Giunto alla sua 13ª edizione, il progetto originale Vans celebra i migliori street skater d’Europa. Tutto ciò offrendo alla scena skateboard e ai migliori skate shop europei un’autentica piattaforma di riconoscimento e comunità. Quest’anno la finale si concluderà a Manchester, dove verrà incoronato il campione del Vans Shop Riot 2023.
VANS SHOP RIOT IN TUTTA EUROPA
Negli ultimi mesi, Vans Shop Riot ha attraversato l’Europa, fermandosi in 14 paesi diversi per le qualificazioni nazionali. Tra i negozi favoriti ci sono i vincitori dello scorso anno Venero, dalla Spagna, e i due volte campioni Burnside, dai Paesi Bassi. Essi si uniranno ad altre 12 squadre di skate shop per contendersi un montepremi totale di 15.000 euro.
MANCHESTER SI PREPARA PER VANS SHOP RIOT FINALS 2023
Ogni squadra che si è qualificata per le finali avrà a disposizione una jam di 3 minuti per passare alla Top 8. Dalla Top8, il formato è stato impostato a eliminazione diretta fino all’incoronazione e celebrazione dei Fuoriclasse dello Shop Riot. Inoltre, Vans organizzerà una sessione di cash for tricks con un ostacolo misterioso realizzato in partnership con Skateboard Café. Il sabato si terrà un altro round tra la gara e le premiazioni sul percorso street di Graystone. Il Best Trick di sabato è sponsorizzato da Spitfire e ogni giorno sono in palio premi in denaro da 1.500 euro.
Ogni anno Vans collabora con un artista speciale per l’esecuzione creativa dell’evento. C’è una sinergia molto chiara tra arte e skateboarding e l’artista scelto quest’anno è il leggendario e autoproclamato “Antihero graphics duder”, all’anagrafe Todd Francis. L’artista americano, nato e cresciuto a Los Angeles, ha trascorso gli ultimi due decenni a creare skateboard e grafiche memorabili e iconiche per varie aziende. Da rilevare il logo originale di Antihero e numerosi progetti Vans.
In programma una mostra delle opere di Francis. E degli schizzi bellissimi di Shop Riot. Un omaggio alla ricca e tumultuosa storia dell’evento. Alcune delle stampe di Todd saranno messe all’asta e tutte le donazioni saranno devolute alla Ben Raemers Foundation. La Ben Raemers Foundation avrà uno spazio pop-up con serigrafie e giochi. Il tutto per far conoscere la sua attività e le sue sessioni di terapia.