Grande successo a Bari per la Festa del Cuoco 2023. Un evento da sempre molto apprezzato (l’edizione 2022 si era tenuta a Brescia in compagnia di ‘istituzioni’ come Iginio Massari) e che anche quest’anno ha fatto registrare il tutto esaurito. La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione e non ha fatto altro che rendere ancor più speciale questa splendida ‘kermesse enogastronomica’. Un’iniziativa lunga e appassionante (dal 24 al 26 ottobre 2023 tra centro storico di Bari e Nicolaus Hotel) organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic), Unione Regionale Cuochi Puglia e Associazione Cuochi Bari con saluto istituzionale del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
IL SALUTO DEL MINISTRO AGRICOLTURA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA ALLA FESTA DEL CUOCO 2023 DI BARI
Eravamo presenti anche noi. Il Ministro Agricoltura Francesco Lollobrigida è stato protagonista della manifestazione con un bellissimo video saluto. “Mi rivolgo a voi a nome di tutto il governo di Giorgia Meloni. Un’occasione in più per celebrare la cucina italiana che è la nostra ricchezza e la nostra vetrina sul mondo. E se la cucina è la vetrina siete voi, con la vostra arte e maestria, che sapete allestirla al meglio, rinnovandola con il passare del tempo ma mantenendo saldi gli elementi della tradizione”. Come ha ribadito il Presidente Federcuochi Rocco Pozzulo si è trattato di un programma molto intenso. E di un’occasione per rendere omaggio a San Francesco Caracciolo, Santo Patrono dei Cuochi. La Festa del Cuoco 2023 ha rappresentato un momento di confronto e networking tra operatori del settore.
Nella tre giorni, terminata stamattina, si è parlato di problematiche della ristorazione (ad es. la carenza di chef e personale specializzato), nonché della necessità di rendere la nostra eccezionale offerta gastronomica (rigorosamente Made in Italy) sempre più sostenibile e di qualità. Ieri si sono tenuti numerosi e interessanti convegni specializzati. Al centro del dibattito, tra gli altri elementi di spicco, i nuovi modelli sostenibili e la valorizzazione della filiera agroalimentare in tempi di novel food. Grande attenzione anche sulle risorse della terra e del mare dei nostri territori. Ma anche sui modelli sostenibili di produzione e ristorazione locale, sulla priorità che ciascun professionista assegna alla sicurezza e salute del consumatore finale. La cena di gala si è tenuta al Nicolaus Hotel martedì 25 settembre con rinomate portate di carne e pesce assolutamente molto gustose. Insomma, una vera grande festa che valorizza al meglio il nostro Made in Italy.