Al momento stai visualizzando Il dominio della Svezia: valore di mercato Women’s Nations League

Il dominio della Svezia: valore di mercato Women’s Nations League

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

La Svezia, saldamente al comando del ranking FIFA, è la Nazionale femminile con il miglior rapporto performance-valore di mercato (2 milioni di euro). E’ il dato, a nostro avviso meritevole di profonda attenzione, rilevato dall’ultimo studio di Affidabile. Interessante portale che realizza approfondimenti e ricerche su temi di attualità sportiva. In occasione della prima Women’s Nations League della storia ha voluto analizzare il valore del cartellino delle calciatrici partecipanti alla competizione. I dati raccolti aiutano a comprendere la correlazione tra il valore di mercato e la performance, le stelle emergenti del calcio femminile e la nazionale più “preziosa”.

Tra l’altro, dopo la sconfitta contro la Spagna, domani le Azzurre di Andrea Soncin affronteranno la Svezia all’Eleda Stadion di Malmo. Ecco alcune delle osservazioni più interessanti. Nella Lega A oltre 1/3 delle giocatrici più costose parla spagnolo. Nella Lega B, la Finlandia domina ma la polacca Pajor vale quasi il 30% della top 11. Nella classifica delle nazionali più preziose, la Spagna è prima (2 milioni di euro), l’Italia quinta (2,5 milioni di euro). C’è un’azzurra tra le giovani emergenti.. con il cartellino è ascesa: Giulia Dragoni (50mila euro) è la più giovane italiana ad esordire in un mondiale. Il 45% del valore di mercato totale si concentra tra le attaccanti. Che altro dire… Women’s Nations League, come sempre uno spettacolo. Fonte – Foto Uff.Stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.