Sta per tornare più carico che mail il Premio Calciobidone, l’anti-pallone d’oro per eccellenza. Si tratta del riconoscimento meno ambito dai calciatori stranieri del campionato di Serie A, ribattezzato negli anni come i Razzie Awards del calcio nostrano. Dieci giocatori che – a sentirli – ogni tifoso non può non storcere il naso. Oppure lasciarsi scappare una inequivocabile smorfia di disgusto. Ma, al tempo stesso, anche qualche nome semisconosciuto, così “bidone” da aver solo e soltanto scaldato la panca. Il Premio, giunto alla sua quindicesima edizione, é organizzato dal portale Calciobidoni.it, il celebre sito dedicato appunto ai flop e alle meteore del calcio italiano. Il tutto con la partnership di Guerin Sportivo e di Calcio2000.
I RAZZIE AWARDS DEL CALCIO NOSTRANO: PRESTO PARTE IL CALCIOBIDONE 2023
Il premio è stato ideato, ben 15 anni fa, dallo scrittore e blogger pontino Cristian Vitali. Di fatto rappresenta l’erede del Bidone d’Oro. Come tale si va a premiare il calciatore straniero che, al termine del precedente campionato di Serie A, ha maggiormente deluso le aspettative, tramutandosi in autentico bidone. Il titolo viene assegnato in relazione ai voti espressi dai lettori e dagli utenti. Essi possono esprimersi attraverso l’utilizzo dei social media e di specifici form online realizzati nel sito e nei portali sportivi divenuti nel corso degli anni validi partner dell’iniziativa.
Dal 2010 il Premio Calciobidone vanta una giuria – commissione di importanti giornalisti sportivi che selezionano 20 giocatori (poi ridotti a 10 dal 2013, formando la famigerata “Flop Ten”) da votare. Negli anni, a formare il prestigioso parterre si sono susseguiti nominativi molto noti del panorama del giornalismo sportivo italiano. Tra questi Darwin Pastorin, vera e propria istituzione del Premio. Ma anche l’ex Direttore Tuttosport Xavier Jacobelli, il Direttore Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, Matteo Marani, Furio Zara e altri esponenti di spicco del giornalismo. Presto partirà l’edizione 2023. Chi sarà l’erede di Arthur Melo, il centrocampista brasiliano ex Juventus (oggi alla Viola di mister Italiano) che si è sbarazzato della concorrenza vincendo il Calciobidone 2022? Per gli amanti delle statistiche, Ricardo Quaresma (portoghese ex Inter) guida l’albo d’oro del Premio Calciobidone con 2 vittorie (2009 e 2010).