Volley vs Basket: followers e social network a confronto. Un’interessante e curiosa analisi targata AffidabileNews ha confrontato il seguito sui social dei più importanti team di volley e basket in Italia. Nello specifico la ricerca mette a confronto i followers delle formazioni della SuperLega di volley con quelli dei team di LBA. Il risultato finale? Le formazioni del più rilevante torneo di pallavolo totalizzano oltre 3 milioni di seguaci sulle principali piattaforme. Dal loro canto i team di basket abbattono sì e no quota 1,8 milioni.
FACEBOOK, INSTAGRAM O TIK TOK: BASKET VS VOLLEY
Va inoltre affermato, leggendo il report, che circa il 41% dei fan del basket sono su Facebook. Un social media che a quanto pare ha arrestato il suo trend crescente ormai da qualche anno. Ciò a testimonianza che la palla a spicchi non riesce ad avere performance crescenti dal punto di vista degli interessati e dei potenziali giovani. Il tutto considerato lo scarso 6% degli utenti che seguono la pallacanestro italiana sulla piattaforma TikTok. La pallavolo, al contrario, ha il suo bacino di utenti più esteso sul social Instagram (circa 45%), quindi su TikTok da cui provengono oltre il 26% dei followers dei team di SuperLega.
Le squadre di volley più seguite risultano essere (sempre dalla ricerca) Trento (638k), Perugia (590k), Modena (511k) e Civitanova (474k). Tutte con più di 400.000 followers in aggregato pur essendo società di recente fondazione (ad eccezione di quella modenese). E nemmeno geolocalizzate in zone urbane così popolose. Nella palla a spicchi solo e soltanto il club di Milano supera i 400.000 seguaci. A seguire Sassari con 264k, Virtus Bologna con 223k, Venezia (113k) e Napoli (104k). Questa ricerca può andare, dunque, a costituire un campione per misurare la popolarità della palla a spicchi “di nicchia” nel nostro paese. Foto/fonte Uff.Stampa