Tutto pronto al Milan Club Castelfidardo per l’incontro con il campione José Altafini. Venerdì 19 gennaio 2024, a partire dalle ore 20, il grande José sarà nelle Marche, a Castelfidardo (la Città della Fisarmonica, in provincia di Ancona), per la presentazione del libro ‘Istantanee di un campione’. “Ringrazio mia mamma perché mi ha trasmesso l’allegria, l’essere sempre allegri, senza portare mai dietro problemi”. Queste le parole di José Altafini ad alcuni amici rossoneri nei giorni che ci accompagnano verso l’evento di Castelfidardo. “In generale con la gente ho un bel rapporto e questo non può non rappresentare una bella soddisfazione per il sottoscritto”. Sulla storica e fantastica esperienza da giocatore nel club rossonero: “Milan pagina importante della mia vita. La più importante sicuramente in Italia. Come saprete sono nato nel Palmeiras, in Brasile, la mia squadra di origine. Poi sono arrivato in Italia e col Milan ho vinto tanto: campionato, coppa campioni, classifica cannonieri… Insomma, una squadra che mi è rimasta nel cuore”.
JOSE’ ALTAFINI SENZA FILTRI: “INTER DI INZAGHI FAVORITA PER LO SCUDETTO”
Altafini sta uscendo con il libro “Istantanee di un campione”. Per lui una nuova avvincente avventura letteraria. “Non è il solito libro che racconta la vita. E’ una testimonianza di tutti i personaggi che ho incontrato nel corso della mia carriera. E che mi mancano tantissimo. Ho elencato nel libro tutte le persone che ho conosciuto. Questo per me è davvero molto emozionante e penso sia una delle cose più belle della mia vita”. Queste le rivelazioni di Altafini a patron Arancia/Radio Dott.Brecciaroli.
Quale differenza tra il calcio odierno e il pallone di un tempo? “Quando giocavo io i calciatori erano della stessa velocità, della stessa potenza e della stessa classe. Direi che è cambiato il movimento in generale: oggi il gioco è più veloce. Anche allora gli uomini erano veloci ugualmente. Per capirci: oggi il gioco complessivamente è più frenetico e ancor più basato sulla velocità, sulla rapidità”.
Calcio di oggi pieno di soldi, di milioni, di miliardi… “E’ un’esagerazione – sostiene José – Io non cambierei mai gli anni del mio calcio con quelli di oggi…”.
Favorite Serie A 2023-2024: un campionato duro, competitivo e tutto da vivere e da gustare… “Ho giocato anche nella Juve come sapete. Credo il team di Allegri si stia riprendendo molto bene. Juve squadra forte. Chi vince lo scudetto? Credo oggi la favorita sia l’Inter di Simone Inzaghi. Peccato non ci sia il Milan di Pioli. Purtroppo ha avuto un momento difficile, con molti infortuni e molti giovani… Penso tuttavia possa riprendere il proprio cammino nel migliore dei modi…”
IL RITORNO (DA MANAGER) DI IBRAHIMOVIC AL MILAN
L’arrivo di Ibrahimovic ha fatto bene al Milan? “Ibra è stato molto importante quando è arrivato il primo anno. Questo perché ha dato un po’ di tranquillità ai giovani… Non è che manca lui oggi come giocatore perché come calciatore alla sua età non poteva dare tanto… Sotto l’aspetto emotivo? I ragazzi rossoneri stanno crescendo”. A buon intenditor poche parole. Di certo Altafini non ha bisogno di presentazioni: campione del mondo con il Brasile di Pelè e campione d’Italia e d’Europa con il Milan, primo club italiano a compiere questa grande impresa, segnando tra l’altro una rete decisiva nella finalissima di Wembley.
Al termine della presentazione del libro a Castelfidardo, imperdibile apericena a tinte rossonere, con torta e brindisi finale. I presenti avranno l’opportunità di scattare foto e selfie con il mitico José. Quota di partecipazione soci, per il grande evento alla sede del Milan Club Castelfidardo, fissata a 15 euro. Appuntamento dunque a venerdì 19 gennaio con l’evergreen José Altafini. Immagini Altafini/Estratto Locandina Istituzionale Milan Club Castelfidardo.