Oggi, 9 Febbraio 2024, il grande Julio Velasco spegne ben 72 candeline. Da parte nostra un forte augurio di buon compleanno al mitico Julio Velasco, coach della pallavolo di livello internazionale. Indubbiamente uno dei più grandi maestri di leadership e di motivazione. Nato a La Plata, in Argentina il 9 febbraio 1952, la carriera italiana di Julio Velasco è partita da Jesi, nel lontano 1983, al servizio del Volley Jesi (serie A2). Vincitore di numerosissimi e prestigiosi trofei (World Four Tour, Mondiali, Europei, Giochi Panamericani), il grande Julio ha scritto pagine e pagine di sport.
Uomo di Sport e di Cultura. Sergio Cragnotti lo assume alla Lazio Calcio, nel 1998. Qui rivestì l’incarico di Direttore Generale del Club. Nel volley azzurro viene etichettato come “il padre della generazione di fenomeni“. Oggi è commissario tecnico della Nazionale Italiana Femminile. Un’avventura ‘affascinante’, quella alla guida del gruppo di Paola Egonu e compagne, che arriva a 40 anni esatti dall’arrivo (dall’Argentina) di Julio Velasco in Italia.
Nel cuore dell’Italia Centrale, anzi per l’esattezza a Jesi, provincia di Ancona, una delle capitali dello sport italiano. Una cittadina di circa 35.000 abitanti che rappresenta tuttora la culla di una delle scuole schermistiche più importanti a livello internazionali. E, lo ricordiamo, che ha dato i natali all’ex CT della Nazionale Italiana di Calcio Roberto Mancini. Ebbene sì, Velasco: il nome una garanzia. Semplicemente tanti auguri Maestro. Qui, al link Radio 24 Sole 24, abbiamo di recente svelato il primo anno italiano del “Re Mida” del Volley (programma Olympia a cura del giornalista Radio 24 Dario Ricci).