Al momento stai visualizzando Samp di Pirlo ai playoff? Quando Paolo Brosio disse: “Andrea bel mister”

Samp di Pirlo ai playoff? Quando Paolo Brosio disse: “Andrea bel mister”

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Andrea Pirlo e una Sampdoria dal ‘look’ tutto nuovo: c’è davvero profumo di playoff? Il bel successo lontano dalle mura amiche contro il Cosenza (considerando i risultati delle dirette concorrenti) sembra aprire nuovi scenari in casa Samp. Una classifica, quella di Serie B, che rimane ancora priva di certezze ma che vede la Samp di Andrea Pirlo più vicina ai playoff che ai playout. Gli arrivi invernali alla Samp stanno dando senza dubbio un bel contributo. Un team che vuole risorgere dalle proprie ceneri, potremmo dire, come un’araba fenice. E mister Andrea Pirlo ci sta mettendo del suo. Piccola curiosità, Paolo Brosio è stato sempre un estimatore di Andrea Pirlo. Scopriamo il perché.

IL COMMENTO DI PAOLO BROSIO SU ANDREA PIRLO: “UN AMICO E UN OTTIMO ALLENATORE”

In occasione delle Olimpiadi del Cuore 2020 di Forte dei Marmi, in Versilia (a cui partecipiamo ormai da tanti anni) Paolo Brosio non aveva nascosto la sua grande stima nei confronti di Andrea Pirlo. E ci aveva rivelato con la solita determinazione: “Sono entusiasta di Andrea Pirlo. Felicissimo che sia il nuovo allenatore della Juventus, è un bel mister. Sarri? Gli auguro il meglio ma probabilmente non si era adattato all’ambiente bianconero”.

L’estate successiva, nell’agosto 2021, avevamo chiesto allo stesso Paolo Brosio un altro giudizio su Pirlo, e su Allegri, nuovo allenatore della Juve. “La Juventus della stagione scorsa, non certo per colpa di mister Andrea Pirlo, ha disputato un campionato senza centrocampisti. C’erano solo ed esclusivamente esterni, tutte punte e difesa. A centrocampo mancavano sicuramente giocatori di qualità. L’unico con i piedi buoni l’hanno cacciato, sto parlando ovviamente di Pjanic. Quindi non credo si possano imputare a Pirlo troppe colpe. Andrea è un ottimo allenatore ed un amico. Ci ha dato una mano anche con la nostra associazione e può far bene come allenatore”.

qatar tourism
Andrea Pirlo ‘testimonial’ Qatar Tourism – Mondiali Qatar 2022

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva.