AC Milan ha annunciato in queste ore il ritorno dell’interessante e ambizioso progetto Milan Junior Camp in Nordamerica. Un’estate 2024 di grandi iniziative e nuove esperienze per le giovani generazioni di 23 città tra Stati Uniti e Canada. Per il Club si tratta di un’interessante opportunità di proseguire la propria crescita internazionale e rafforzare il proprio legame con un mercato strategico. A partire dal mese di giugno 2024 fino ad agosto 2024, si aprirà ufficialmente la nuova stagione dei Milan Junior Camp.
Un vero viaggio full-immersion tra Stati Uniti e Canada, ancor più lungo rispetto al passato. Protagoniste ben 23 città. California, Florida, Maryland, Massachusetts, New Jersey, North Carolina, Pennsylvania e Texas saranno gli stati che ospiteranno i Camp nel territorio statunitense. A questi si aggiunge la Virginia, dove il progetto sarà portato avanti dall’AC Milan Academy Virginia. Parallelamente, i Milan Junior Camp varcheranno il confine, sbarcando in due province canadesi di Ontario e Quebec. Regioni dove faranno ritorno per il secondo anno consecutivo.
I Milan Junior Camp costituiscono una bellissima e ghiotta opportunità per ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni che intendono avvicinarsi al mondo del pallone. Rappresentano nel contempo un progetto coinvolgente ed educativo finalizzato a consolidare e potenziare le abilità motorie, tecniche, tattiche e psicologiche degli aspiranti calciatori. Il tutto tramite specifiche attività ludiche mirate ad una crescita sia atletica che personale. Gli allenamenti, seguiti in prima persona dagli Official Milan Academy Coach, seguono l’approccio integrato del Metodo Milan. Metodo blasonato che si focalizza sulla valorizzazione delle potenzialità dei giovani partecipanti mediante attività finalizzate al miglioramento individuale, ottenibile anche grazie al confronto con i valori positivi dello sport e del Club rossonero. Tra essi il rispetto delle regole, lo stare in gruppo, l’inclusione e la condivisione della medesima passione.
MILAN JUNIOR CAMP 2024: IL COMMENTO DI FRANCO BARESI E CHRISTIAN PULISIC
Franco Baresi, Vicepresidente Onorario di AC Milan, ha commentato l’iniziativa. “L’ampio supporto dei tifosi in Nordamerica è la conferma della forza e dell’importanza della famiglia rossonera oltre oceano. Siamo entusiasti di offrire ai più giovani la possibilità di crescere nel mondo del calcio. Ciò promuovendo valori positivi e alimentando la passione per il nostro Club. I Milan Junior Camp, infatti, riflettono l’impegno del Club nel voler contribuire in modo significativo alla crescita personale dei bambini e dei ragazzi partecipanti. Obiettivo quello di lasciare loro un’impronta indelebile nel loro percorso di sviluppo”.
“Il calcio non è solo un gioco, ma un veicolo di valori che vanno oltre il campo”, parola di Christian Pulisic. “Da statunitense, vedere come negli ultimi anni la passione per questo sport stia crescendo sempre più in Nordamerica mi rende davvero orgoglioso. Proprio per questo, credo che sia importante sostenere iniziative come i Milan Junior Camp. Vogliono promuovere i valori sani dello sport alle generazioni più giovani. Una mission che mi vede già impegnato in prima persona sul territorio americano. Sono lieto che il club per cui gioco condivida con me questa visione positiva e voglia promuovere e coltivare l’amore per questo magnifico sport e per i colori rossoneri a livello globale”.
Lo sbarco dei Milan Junior Camp in territorio nordamericano sottolinea il forte legame che lega l’AC Milan con il Nordamerica. Con 46 milioni di tifosi tra US e Canada e il riconoscimento come club di calcio italiano più apprezzato negli Stati Uniti secondo la ricerca di mercato internazionale YouGov, l’AC Milan è profondamente radicato nel panorama sportivo americano. Le partnership del Club con i New York Yankees e YES Network, il recente lancio del Fourth kit con il partner PUMA. Ma anche lo streetwear brand di Los Angeles PLEASURES – il lancio maglia più di successo nella storia del Club – così come il Pre-Season Tour dell’estate scorsa sulla West Coast. Sono solo alcuni dei momenti chiave che confermano la bella presenza e influenza del Club in Nordamerica. Photo by Press Office.