Al momento stai visualizzando Associazione Italiana Cuochi: trionfo in Salento per l’Assemblea Mondiale

Associazione Italiana Cuochi: trionfo in Salento per l’Assemblea Mondiale

Grande successo a Lecce, nel cuore del Salento, per l’Assemblea Mondiale AIC (Associazione Italiana Cuochi). Nell’occasione si è tenuta la nuova edizione del prestigioso premio 5 Stelle d’Oro della Cucina Italiana nel Mondo, organizzato da A.I.C. (Associazione Italiana Cuochi). A far da cornice alla due giorni la suggestiva location dell’Hotel Leone di Messapia di Lecce.

L’illustre cerimonia di premiazione, che si è tenuta martedì 12 marzo all’interno della struttura ricettiva pugliese, è stata anticipata dall’Assemblea AIC nonché da una cena di gala e sfilata di oltre 400 chef nel centro storico della città. La kermesse enogastronomica è stata patrocinata dal Comune di Lecce e dalla Regione Puglia. Tra dibattiti su presente e futuro del food (e relativi food trend 2024), folta la partecipazione di eminenti figure del settore cucina e ristorazione. Presenti anche autorità locali, assessori regionali e il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini (a sinistra nella FOTO).

Le eccellenze professionali e imprenditoriali, chef stellati Michelin e personalità di spicco nel campo del food, sono state dunque celebrate al meglio nel cuore del Salento. AIC ha voluto riconoscere vision, risultati e performance raggiunte, nonché l’elevata specializzazione e professionalità dei protagonisti. Una grande festa che gli appassionati del settore ricorderanno a lungo.

L’ideatore del blog Daniele Bartocci premiato a Lecce
associazione cuochi
Premio Food – Associazione Italiana Cuochi – Salento

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2024 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022 (Blog dell'Anno), il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca nel 2022. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism a Milano e vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. E' vincitore di riconoscimenti di settore come Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top30 BarAwards 2023 e 2024 (dedicata ai migliori professionisti horeca/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo viene premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva.