Nuova tesi Univpm in arrivo sui Trend Mercato Giocattoli 2024? Un’idea stuzzicante arriva direttamente dalle aule dell’Univpm. Ma andiamo per ordine. Stando ad alcuni recenti dati dal servizio di monitoraggio (vendite al dettaglio) Circana, nell’annata 2023 a livello internazionale l’industria dei giocattoli ha fatto registrare un calo anno su anno di sette punti percentuali. Una diminuzione non indifferente legata ad alcuni importanti elementi, non ultimo il fenomeno inflattivo e capacità di spesa non proprio altissima dei consumatori…. Ciononostante il settore giocattolo è stato segnato da un aumento delle vendite pari a 5,7 miliardi di dollari. Ciò si traduce in +17%, rispetto al 2019, in era precedente all’emergenza Covid.
Ma quali saranno i trend mercato giocattoli 2024? A quanto pare una studente Univpm ha deciso di immergersi in un nuovo ‘entusiasmante’ percorso, andando ad approfondire performance e peculiarità del mondo Toys a 360 gradi. Ebbene, sembra essere la Monopoly Luxury Line la case-history scelta per una tesi triennale sperimentale inedita. L’obiettivo? 110 e lode chiaramente. Nello specifico, l’edizione limitata del noto gioco riservata a località di lusso come Forte dei Marmi e Capri potrebbe presto trasformarsi in un vero e proprio elaborato di laurea. Simpatico siparietto proprio nella mattinata di ieri, in Ancona, direzione Università Politecnica delle Marche (Univpm – Facoltà di Economia).
Al termine di un convegno sul M;arketing (aula A1 – Dipartimento Management), con ospite l’imprenditore del mondo giocattoli Michael Rothling (conosciuto a livello mondiale anche per le bambole Dimian e per la bambola realizzata per Federico Fashion Style), una ragazza sembra aver (già) deciso… E allora perché non approfittare e chiedere subito a Rothling: “Prof. Rothling, si potrebbe fare una tesi sul suo Monopoly”. Il buon Michael ha accettato subito. Che altro dire… Una nuova ‘stuzzicante’ sfida universitaria è pronta a partire, tra trend mercato giocattoli 2024, nuovi modelli innovativi di marketing e case-history Monopoly Luxury Line. Ma quanto è bello essere studenti e poter approfondire le dinamiche manageriali, a tu per tu con gli imprenditori?