Il Premio “Renato Cesarini“, giunto alla IX edizione, premia ogni anno – il lunedì successivo alla fine del Campionato di Calcio di serie A – il calciatore che ha realizzato il gol più in extremis di tutta la stagione. Dal 2020 riconoscimento allargato anche al Campionato di Serie B e Lega Pro. Anche quest’anno, lunedì 27 maggio 2024 a Jesi, nelle Marche, il premio celebrerà coloro che hanno brillato nel mondo del Calcio e dello Sport in generale. Tra i premiati per il 2024 il CT della Nazionale Italiana Luciano Spalletti. Originario delle Marche, Renato Cesarini ha conquistato i cuori dei tifosi argentini con le sue gesta sul campo, prima di approdare in Italia. Qui ha brillato con la maglia della Juventus, diventando poi un allenatore di successo.
Renato Cesarini, nato nel 1907 nella frazione di Castellaro di Senigallia (An), vinse numerosi trofei da calciatore con la Juventus. Nel corso della storia i cronisti iniziarono a parlare di ‘’Zona Cesarini’’. Zona celebre per indicare le marcature arrivate nei minuti finali di un match ed anche oltre. Oltre a premiare ogni anno i calciatori, una Giuria composta dai vari Direttori delle più importanti testate giornalistiche (Ansa, Rai, Sky, Mediaset) indicano ogni dei personaggi che si sono distinti nel mondo del Calcio e dello Sport. Ma anche personaggi non sportivi ma legati alla disciplina sportiva. Così giornalisti e trasmissioni sportive che si sono contraddistinti durante l’annata.
La prestigiosa Scultura ‘Premio Cesarini’ viene assegnata in ogni edizione a ciascun premiato. Dal 2016, anno della sua nascita, il premio Cesarini si è tenuto a Senigallia. A seguito dell’enorme riscontro e successo che ha avuto in tutto il mondo, ogni anno ci si sposta in una località delle Marche. Negli ultimi anni si è tenuto a Morrovalle (Macerata), Fermo e quest’anno si terrà a Jesi (Ancona), il 27 maggio 2024.
Il Premio è diviso in due parti. La prima in un teatro dove viene svolto un talk-show presentato da giornalisti sportivi (delle principali testate e tv nazionali). Conduttori che a turno, per circa tre ore, intrattengono con domande 8-9 personaggi del mondo dello sport. Il tutto parlando di tematiche attuali legate al mondo del Calcio. La seconda parte del Premio Cesarini è composta da una cena di gala dove vi è anche la premiazione con varie proiezioni e interviste. Il tutto inevitabilmente alla presenza di illustri ospiti. Negli ultimi anni hanno preso parte al premio importanti personaggi quali Claudio Lotito, il Presidente Figc Gabriele Gravina, Mauro Balata (Presidente Serie B), Marco Tardelli, José Altafini e tanti altri.. Il 27 maggio a Jesi ci sarà da divertirsi con il Premio Renato Cesarini 2024.