Tutto pronto per Tuscany Trail 2024. Il Consorzio Tutela vini della Maremma Toscana presenta l’undicesima edizione del Tuscany Trail. Stiamo parlando dell’evento di bikepacking più grande a livello internazionale che ogni anno riunisce circa 5.000 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. In programma nel weekend del 24 Maggio, con partenza da Castagneto Carducci, la gara non competitiva attraverserà il territorio in cui sorgono i vini della Denominazione che i partecipanti ritroveranno nei propri pacchi evento con la mission di rendere ancor più immediato il mix vino-territorio.
“La Maremma Toscana è il perfetto esempio di territorio incontaminato. Una location in cui il tempo scorre dolcemente e la vita si gusta con calma, assolutamente vocato a rispondere alle esigenze di un turismo slow”. Queste le parole di Francesco Mazzei, presidente del Consorzio. ” Il Tuscany Trail 2024 costituisce un’occasione unica per immergersi in questa bellezza. Ciò scoprendo le tracce di una storia millenaria e territori dove la vite è coltivata da secoli. I vigneti in cui si snoda il percorso godono di un terroir che spicca per la sua diversità geografica, la sua ricchezza di suoli. E il suo clima mediterraneo moderato, che insieme contribuiscono alla produzione di vini di elevata qualità con carattere e complessità unici”.
Un’esperienza imperdibile per gli amanti del ciclismo che desiderano addentrarsi nel cuore pulsante della Toscana. Il tutto pedalando lungo un suggestivo percorso di 470 km su strade bianche sterrate e secondarie. Nel contempo esplorando zone naturali di ineguagliabile bellezza come la fascia costiera tra Follonica e Castiglione della Pescaia con le pinete e gli scogli a picco sul mare, la pianura maremmana in quello che fu al tempo degli etruschi il lago Prile, borghi storici medievali e rinascimentali, circondati da colline tappezzate di vigneti e uliveti, il profumo di lavanda e rosmarino nell’aria.
Ma il viaggio in bicicletta non è solo un modo per scoprire il territorio. E’ anche un’opportunità per abbracciare uno stile di vita slow, rallentare il ritmo e assaporare ogni istante con soste per assaggiare gli autentici piatti toscani accompagnati dai vini della DOC Maremma Toscana. Dai Vermentini in purezza fino a varietà rosse autoctone anche diverse dal famoso Sangiovese come il Ciliegiolo e l’Alicante. Tutto ciò passando per i blend bordolesi e gli internazionali in purezza (Cabernet Sauvignon, Cabernet franc, Merlot, Syrah per esempio).
I partecipanti dovranno completare il percorso ad anello in autonomia, portando da sé tutto il necessario per viversi l’avventura, mettendosi alla prova su un tracciato impegnativo, ma accessibile a tutti.
Il turismo slow in Maremma Toscana è una experience multisensoriale. Un invito a rallentare, a vivere in armonia con l’ambiente circostante e a scoprire la bellezza autentica di una delle zone più affascinanti d’Italia. Zona che gode di un clima mite durante tutto l’anno e che si distingue anche per essere uno dei territori più “green” del paese. Circa il 44% del territorio è infatti ricoperto da boschi e aree verdi. Dal suo canto la viticoltura viene condotta per lo più con metodi biologici o in conversione al bio. Un emblema virtuoso di come sviluppo e rispetto per l’ambiente possano andare di pari passo.
CONSORZIO TUTELA VINI DELLA MAREMMA TOSCANA
Oggi il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana conta 465 aziende associate, di cui 340 viticoltori, 1 imbottigliatore e 124 aziende che vinificano le proprie uve e imbottigliano i propri vini. Per un totale di 7 milioni di bottiglie prodotte all’anno. La DOC Maremma Toscana è la sesta tra le Denominazioni Toscane per imbottigliamento e si conferma come una delle più dinamiche. Fonte/Foto Uff.Stampa