Al momento stai visualizzando Moreno Torricelli: “Fonseca Milan? Non mi piace particolarmente”

Moreno Torricelli: “Fonseca Milan? Non mi piace particolarmente”

“Paulo Fonseca Milan? A me non piace particolarmente. Juventus? una stagione positiva”. Parola di Moreno Torricelli, ex calciatore di club quali Juventus e Fiorentina. “La Juve è tornata ad alzare una coppa. Direi che questo è molto importante per i ragazzi. Qualificarsi in Champions League e prendere parte al prossimo Mondiale per Club: credo sia stata una buona stagione”. Sulla Fiorentina non ha grandi dubbi Moreno Torricelli, da noi intervistato in queste ore in esclusiva nelle Marche (a Loreto, durante un pranzo a tinte bianconere, oggi presso Voglia Di Loreto, ristorante bar pizzeria al Centro Commerciale Conad). “Peccato per la finale di Conference League persa per il secondo anno consecutivo. Mister Italiano ha fatto un grandissimo lavoro secondo me. Credo avrebbe meritato un trofeo. Mi chiedete se è mancato un bomber vero ai Viola? Questo non lo so, non sono in grado di esprimermi con precisione”.

Moreno Torricelli, da calciatore, è cresciuto nel settore giovanile del Como: “Sono di Como e sono cresciuto qui. Un grandissimo risultato essere tornati in Serie A. Ora credo diventerà ancora più dura. Complimenti a tutta la squadra, Fabregas compreso. Fabregas ha preso in mano la squadra durante l’anno. E non è sempre semplice passare dalla parte dell’allenatore. E’ sempre stato senz’altro un ottimo calciatore, persona che ha vissuto di calcio. Ha avuto grande esperienza nel corso della sua carriera. Quest’anno è stato molto bravo a motivare il gruppo lariano e a portare a casa questo fantastico risultato”.

Non poteva mancare una domanda sul ‘balletto’ degli allenatori: dal Milan al Napoli, passando per la Juventus. Ecco il pensiero di Moreno Torricelli. “Capitolo Panchina ancora tutto da scoprire. Si fanno nomi ma non ci sono certezze. Credo tuttavia Antonio Conte andrà al Napoli. Presto arriverà l’ufficialità. In linea generale, per la panca, indubbiamente partiranno prima le grandi e di conseguenza si muoveranno tutte le altre. Thiago Motta alla Juve? Vedremo. Ha fatto un grandissimo lavoro col Bologna, conquistando la qualificazione in Champions League, cosa mai semplice”.

Il Napoli di Conte punterà subito allo scudetto? Lo abbiamo chiesto a Moreno, accompagnato a Loreto da Paolo Paoloni, autentico deus ex machina Juventus Club Jesi, meglio ancora jesino doc e da ben oltre 30 anni presidente dello storico Juve Club Jesi. “In casa Napoli ora c’è da vedere un po’ la campagna acquisti – così Torricelli – Soprattutto bisognerà capire chi partirà. Di certo Conte pretende una rosa molto forte per puntare al massimo”.

Quindi una battuta sul Milan post-Pioli. “Paulo Fonseca al Milan? Posso solo dire che a me non piace particolarmente come allenatore, sono sincero. Credo adesso il Milan dovrà valutare a 360 gradi la decisione…”. Alla domanda “esiste un nuovo Torricelli?” l’ex Juve risponde con un sorriso: “No, non esiste. Uno basta e avanza…”. Infine un pronostico su Euro 2024: “L’Italia di Spalletti favorita? Non credo. Ci sono squadre più forti e attrezzate. Buon Europeo a tutti!”. Insomma, Paulo Fonseca non promosso proprio a pieni voti da Torricelli che ringraziamo per la disponibilità.

Torricelli oggi presso Voglia Di (pranzo a tinte bianconere al Centro Commerciale Conad Loreto)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.