Al momento stai visualizzando Euro 2024: l’analisi Uber sulle abitudini di mobilità dei tifosi

Euro 2024: l’analisi Uber sulle abitudini di mobilità dei tifosi

Gran finale per Euro 2024: nell’occasione Uber ha analizzato le abitudini di mobilità dei tifosi. Nelle ultime due settimane, i Campionati Europei hanno affascinato milioni di tifosi di calcio in tutto il mondo. Centinaia di migliaia si sono recati in Germania per sostenere le proprie squadre. Alla vigilia delle semifinali, Uber ha studiato le abitudini di mobilità dei tifosi internazionali in Germania.

L’applicazione ha rilevato utenti provenienti da 118 nazioni che hanno prenotato corse con Uber in Germania in queste settimane. Stando ai dati raccolti dall’app molti match, essendo state disputati durante le ore serali, si sono conclusi intorno alle 23. Di conseguenza la maggior parte delle corse si è svolta tra le 23 e le 6 del mattino. I dati di Uber hanno rivelato che i portoghesi hanno registrato la quota più alta di corse notturne, seguiti dai croati. Dal loro canto spagnoli ucraini sembrano iniziare la giornata particolarmente presto.

EURO 2024: I TIFOSI PIU’ AMICHEVOLI SONO QUELLI DELL’UNGHERIA. SEGUE CROAZIA E ITALIA

Durante il torneo, i tifosi più amichevoli secondo le valutazioni dei driver sono stati gli ungheresi, con una media di 4,98 stelle su 5, seguiti dai croati (4,96) e dagli italiani (4,93)

La logistica degli spostamenti durante l’Euro Cup può essere impegnativa. Come tra l’altro dimostra il viaggio più lungo compiuto da un tifoso georgiano, che ha impiegato circa cinque ore e mezza per coprire i 435 chilometri da Colonia ad Amburgo, presumibilmente per la partita Georgia-Repubblica Ceca.

L’applicazione di Uber è stata particolarmente amata da un utente olandese. Questo ha prenotato un totale di 35 corse durante le prime due settimane del torneo. Infine, la febbre del calcio ha reso molti tifosi smemorati, come dimostra il numero superiore alla media di maglie e sciarpe dimenticate nei veicoli. Tra gli oggetti più bizzarri smarriti all’interno dei veicoli figurano un e-scooter e un collare per cani. Cos’altro aggiungere. Buon rush finale del campionato europeo 2024 a tutti! Stasera è solo Francia-Spagna, finale anticipata del torneo. Foto anteprima logo Uber – fonte uff.stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.