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Viaggio negli stadi sotto il segno di ambiente e sostenibilità

Un viaggio autentico all’interno degli stadi con un’unica grande sfida: vincere il match relativo ad ambiente, green e soprattutto sostenibilità. Un’interessante analisi a cura del Managing Director Italy Johnson Controls Dott. Francesco Genchi. Ebbene, sono lontani i tempi in cui la responsabilità ambientale era soltanto una semplice casella da spuntare. Uno studio globale targato Forrester ha rivelato un cambiamento epocale nelle priorità, con il 69% dei leader di settore che ora considera la sostenibilità prioritaria. Non si tratta soltanto di una moda passeggera, bensì di un riallineamento essenziale guidato sia dal principio che dal pragmatismo.

I tifosi non sono più spettatori passivi bensì cittadini impegnati che chiedono un allineamento tra i loro valori e quelli dei club che supportano. Le organizzazioni si stanno rendendo conto che l’impegno per la sostenibilità non è più facoltativo. Diviene condizione essenziale per attirare e fidelizzare i fan e costruire una solida brand reputation (e potremmo aggiungere brand loyalty).

Oltre all’occhio attento dell’opinione pubblica, la sostenibilità sta avendo anche risvolti da un punto di vista economico. Dati alla mano, le pratiche eco-consapevoli si traducono in tangibili risparmi sui costi operativi. Dall’illuminazione a basso consumo energetico e le misure di risparmio idrico alle strategie di riduzione dei rifiuti. Inoltre l’essere “green” si sta dimostrando una formula vincente sia per il pianeta che per i profitti.

Un esempio lampante di questo cambio di passo è rappresentato dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Nello specifico è stato adottato un approccio olistico alla sostenibilità, che va ben oltre la semplice riduzione dell’impatto ambientale degli impianti sportivi. L’utilizzo di materiali riciclati per la costruzione delle strutture, l’implementazione di sistemi di trasporto pubblico efficienti e a basse emissioni. Ma anche la promozione di un’alimentazione sostenibile e la gestione responsabile delle risorse idriche. Sono solo alcuni esempi concreti di come Parigi 2024 stia cercando di rivoluzionare il concetto di grandi eventi sportivi sostenibili.

Approccio “net zero emission”

Come emerge dal report di Forrester, il settore, in generale, si sta ponendo obiettivi ambiziosi. Ciò con la stragrande maggioranza (85%) delle organizzazioni che punta a raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio o di energia a lungo termine entro la fine 2024. Questa ambizione sta assumendo sempre più la forma di un approccio dedicato “net zero emission”. Ma cosa significa veramente? Non si tratta solo di ridurre le emissioni, bensì di raggiungere un equilibrio tra i gas serra che immettiamo nell’atmosfera e quelli che rimuoviamo.

Dati e strategia al servizio della sostenibilità

Colmare il divario tra ambizione e azione richiede un approccio alla decarbonizzazione strategico e basato sui dati. In Johnson Controls si identificano 8 passaggi chiave che le organizzazioni devono tenere presenti per affrontare questo percorso. Si inizia stabilendo una chiara base di riferimento e fissando mission ambiziose ma realizzabili. In seguito si procede con audit completi per identificare le aree mature per il miglioramento.

Il tutto seguito da specifici investimenti strategici in fonti energetiche rinnovabili e tecnologie intelligenti che ottimizzano le prestazioni degli edifici. Fondamentalmente, le aziende devono coinvolgere i propri fornitori per ridurre le emissioni lungo la catena di approvvigionamento. Infine, un monitoraggio rigoroso, una reportistica trasparente e un impegno per l’innovazione continua sono essenziali per un successo duraturo.

La buona notizia è che il settore dello sport sta già dimostrando proattività nell’adozione di queste pratiche. Le organizzazioni stanno perseguendo sempre più certificazioni di sostenibilità. Tutto ciò incorporando principi di edilizia “green” nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni e investendo in tecnologie all’avanguardia che riducono al minimo il consumo di energia e acqua. L’enfasi si sta spostando dalla semplice compensazione delle emissioni di carbonio alla riduzione proattiva dell’impronta ambientale degli impianti.

Raggiungere l’obiettivo “net zero emission” richiede una strategia completa e sfaccettata. Una strategia ben determinata che comprenda ogni aspetto delle operazioni di un’organizzazione. Il primo imperativo è ridurre drasticamente le emissioni, dal consumo energetico e la gestione dei rifiuti fino alla logistica della catena di approvvigionamento. Ciò richiede investimenti significativi in fonti energetiche rinnovabili, sfruttando la tecnologia intelligente. Ciò per ottimizzare le prestazioni degli edifici e collaborando a stretto contatto con vendor in grado di consentire la riduzione al minimo dell’impatto ambientale lungo la catena del valore. Per le emissioni residue che si rivelano impossibili da eliminare, le imprese possono esplorare iniziative di compensazione del carbonio. Come non citare il finanziamento di progetti di riforestazione verificati.

I dati sono emersi come un fattore chiave di questa trasformazione. Sfruttando la potenza della digitalizzazione e dell’analisi sofisticata, gli impianti sportivi possono ottenere informazioni senza precedenti sui propri modelli di consumo energetico. Individuare aree di miglioramento e persino ottimizzare le prestazioni degli edifici in tempo reale. Questo approccio basato sui dati consente di prendere decisioni informate. Tutto ciò garantendo che le iniziative di sostenibilità non siano solo di impatto, ma anche misurabili nel concreto.

L’importanza della tecnologia

Tuttavia, anche le strategie più innovative sono prive di significato senza un’implementazione efficace. Trasformare piani ambiziosi in azioni concrete richiede l’adozione di una gamma di soluzioni adattate alle esigenze specifiche di ogni impianto. Ciò potrebbe includere la produzione di energia rinnovabile in loco. Così come sistemi di accumulo di energia a batteria per una maggiore resilienza e tecnologie per edifici intelligenti che ottimizzano tutto. Dall’illuminazione e i sistemi HVAC al consumo di acqua.

Tornando agli imminenti Giochi Olimpici di Parigi, per esempio, tecnologie innovative ed efficienti dal punto di vista energetico vengono implementate in otto impianti olimpici. Johnson Controls ha installato due grandi chiller industriali York nell’impianto di refrigerazione di La Chapelle, garantendo un raffreddamento sostenibile ed efficiente all’Adidas Arena e all’area circostante.

Nell’impianto tennistico parigino, invece, il sistema di automazione degli edifici Metasys ottimizza le prestazioni e l’efficienza energetica della struttura. Questo monitorando in tempo reale il consumo energetico e individuando le aree di miglioramento.

L’industria dello sport a zero emissioni non è, quindi, una fantasia, ma un obiettivo concreto. Stadi all’avanguardia alimentati da pannelli solari, dove il ronzio dell’energia pulita si fonde con il boato della folla. Una experience a tutto tondo per i tifosi libera dalla plastica monouso, arricchita da alternative innovative e sostenibili. In questo futuro, ogni elemento, dalla rete energetica all’esperienza dei fan, è progettato con un’attenzione meticolosa alla sostenibilità. I vantaggi di questa trasformazione vanno ben oltre la gestione ambientale: una migliore brand reputation, maggiore efficienza operativa. Così come un impatto positivo duraturo sono solo alcuni dei risultati possibili.

L’imperativo di abbracciare la sostenibilità e, in particolare, puntare al “net zero”, trascende la mera responsabilità sociale d’impresa. Rappresenta un cambiamento fondamentale di mentalità che riconosce il legame intrinseco tra la gestione ambientale e il successo aziendale a lungo termine. Mentre il mondo affronta le crescenti conseguenze del cambiamento climatico, le organizzazioni che avranno integrato in modo proattivo pratiche sostenibili nel proprio DNA saranno quelle meglio attrezzate per affrontare le sfide future. Al link seguente alcuni dati, curiosità e statistiche su Parigi 2024 (Olimpiadi). Fonte/Foto Uff.Stampa

Green e sostenibilità per lo sport – 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.