Al momento stai visualizzando Grande successo per Massimo Giletti alla Lega del Filo d’Oro

Grande successo per Massimo Giletti alla Lega del Filo d’Oro

Grande trionfo di pubblico e di emozioni per l’incontro con Massimo Giletti alla Lega del Filo d’Oro (Osimo). E’ tornato più carico che mai il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche intitolato a “Gianni Rossetti”, celebre e indimenticato giornalista Made in Marche. La tredicesima edizione dell’appuntamento di rilievo culturale, interamente riservato – come di consueto – al giornalismo di tipo investigativo – è partita nella serata di mercoledì 4 settembre 2024. Location d’eccezione dell’evento con Massimo Giletti la Lega del Filo d’Oro.

Durante la prima tappa di tre giorni fa, il giornalista Massimo Giletti è stato intervistato sul palco dal Direttore del quotidiano ‘Corriere Adriatico’ Dott. Giancarlo Laurenzi. Focus sulle numerosissime avventure di Massimo Giletti, tra giornalismo di qualità e ricerca della verità. Nell’occasione è stato consegnato il Premio Speciale Festival 2024 a Giletti, di recente tornato in Rai. Per lui una carriera dedicata alla documentazione dei cosiddetti “mali” della società. Il tutto con ampi e interessanti contributi in tema di giornalismo investigativo. “Il mestiere di un giornalista è raccontare ciò che gli altri non vogliono farsi raccontare”, il leitmotiv di Giletti, applauditissimo alla Lega del Filo d’Oro.

Ricordiamo, altro appuntamento interessante, che il 14 settembre sarà la volta di Beppe Severgnini. Teatro Ferrari di San Marcello (An) ospiterà Beppe Severgnini, noto editorialista del Corriere della Sera, sempre in occasione della XIII edizione del FGI “Gianni Rossetti”. Un’occasione assai curiosa e interessante per conoscere da vicino e incontrare l’apprezzato giornalista di Crema. La serata sarà moderata in questa occasione da Jessica Balestra e Giacomo Giampieri. Da non perdere indubbiamente l’opportunità di approfondire la realtà del Covid-19 tramite un appassionato e appassionante storytelling di chi l’ha vissuta e narrata a livello nazionale e internazionale.

Gran finale del Festival previsto per serata di venerdì 11 ottobre. Location scelte per le cinque tappe: Osimo (4 settembre), Osimo (6 settembre), San Marcello (14 settembre), Filottrano (22 settembre) e Ancona (11 ottobre). Illustri gli ospiti in arrivo nelle Marche. La macchina organizzativa del Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche intitolato a Gianni Rossetti è targata Circolo Culturale Ju-Ter Club Osimo (con la preziosa partnership di Circolo +76). Un Festival Giornalismo d’Inchiesta Marche 2024 davvero tutto da vivere e da gustare. Fonte Foto: pagina Fb Festival Giornalismo d’Inchiesta delle Marche 2024

Giletti con Laurenzi al Festival Giornalismo d’Inchiesta 2024 – tappa Lega Filo d’Oro

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).