Al momento stai visualizzando Sébastien Frey “Istinto Puro”: ecco il libro con Federico Calabrese

Sébastien Frey “Istinto Puro”: ecco il libro con Federico Calabrese

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport

Sébastien Frey sempre al top: ecco l’interessante libro “Istinto Puro” (Minerva). L’ex portierone di Inter, Parma, Verona, Genoa e Fiorentina protagonista assoluto con la sua autobiografia, redatta con la firma di Federico Calabrese (giornalista classe 2000, che aveva esordito con l’autobiografia di Gianluca Pagliuca). Prefazione “Istinto Puro” di Andrea Della Valle e Roberto Baggio. Insomma, un volume tutto da gustare, sicuramente consigliato per gli appassionati di calcio. Da mercoledì 11 settembre 2024 in libreria.

Abbiamo intervistato Frey più volte negli ultimi anni. “Un portiere che mi assomiglia nel modo istintivo ed esplosivo di parare? Direi proprio Jan Oblak, portiere dell’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. A mio avviso, da un po’ di anni a questa parte, è uno dei più forti portieri in circolazione”. Questo un estratto di una nostra intervista. Lo avevamo intervistato anche in occasione del Summer Soccer Stars a Roseto degli Abruzzi (foto di anteprima – evento benefico griffato ‘Nardone’), dove era stato grande protagonista insieme a personaggi del calibro di Francesco Totti, Nicola Ventola e Vincent Candela.

Da un piccolo parcheggio di un quartiere francese fino a San Siro, un sogno diventato realtà”, si legge in un estratto/trama dell’autobiografia di Sébastien Frey. “Ha avuto il coraggio di lasciare la Francia da giovanissimo per imporsi in Italia, in uno dei campionati più competitivi d’Europa. E ha vinto la sfida. La carriera di Sébastien Frey è stata ricca di gioie, intervallate da brutte cadute che però non hanno mai snaturato il suo carattere, il suo essere determinato in ogni circostanza. Dall’Inter al Verona, dal Parma fino alla strepitosa storia con la Fiorentina. Qui ha indossato la fascia di capitano e ha avuto un ruolo decisivo in quella grande famiglia, per terminare al Genoa la sua splendida avventura in Italia”.

Carisma, leadership, umiltà: un’adolescenza dura che ha plasmato il Seba uomo prima del Seba calciatore – la trama ‘Istinto Puro’ verso la conclusione – Una vita fatta di gioie e dolori, rapporti idilliaci e altri che hanno inciso ancora di più sul suo carattere. Sébastien, da piccolo, aveva un sogno: giocare a calcio. E lo ha fatto, diventando uno dei migliori portieri della sua generazione“.

Curriculum Vitae in pillole: Sébastien Jacques André Frey, portierone classe 1980, è un ex portiere francese. Considerato dagli addetti ai lavori tra i più forti della sua generazione, ha militato per la quasi totalità della sua carriera nel Bel Paese, indossando le divise di Inter, Verona, Parma, Fiorentina e Genoa.

In un’altra occasione, sempre ai nostri microfoni, Sébastien si era espresso con parole molto positive anche sull’Italia di Roberto Mancini, campione ai Campionati Europei 2021. “Io penso che ad oggi Mancini sia l’allenatore giusto al momento giusto per esperienza, per carisma. Nonostante in nazionale non sia mai facile creare un gruppo, in quanto non c’è tempo e non si vive tutto l’anno insieme ai calciatori, credo che Mancini sia riuscito a creare un collettivo solido e forte non solo sul campo ma anche umanamente”. Questo il pensiero di Frey in quella circostanza (03/22). “Tutto ciò trasmettendo importanti valori relazionali, lo ha dimostrato anche ad Euro 2021, vincendo il campionato europeo. A Mancini vanno attribuiti i meriti…”.

frey
Luca Diddi (ex match analyst Hellas Verona) con Sébastien Frey durante un programma di una tv toscana: ospite in quell’occasione anche l’ideatore del presente blog
Locandina Libro Istinto Puro (fonte: Minervaedizioni.com)

Fonte YouTube (clip – puntata 05/22 – TADA’ RTV38 – ospiti Frey e Bartocci)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.