Al momento stai visualizzando AGEVITY 2024 all’Università Bocconi il 24 e 25 settembre

AGEVITY 2024 all’Università Bocconi il 24 e 25 settembre

“AGEVITY 2024: Longevità, Società, Economia, Futuro” pronto a partire. Stiamo parlando dell’interessantissimo forum, che il 24 e 25 settembre prossimi a Milano, presso l’Università Bocconi, radunerà ben 50 speaker internazionali e 30 tra istituzioni, imprese e studiosi. Sotto i riflettori le importanti sfide e opportunità per un’Italia longeva, sana e all’insegna della sostenibilità nel futuro.

Il Bel Paese costituisce uno dei paesi più longevi a livello internazionale. Il tutto con un’incidenza della popolazione over 55 che tocca quasi il 40% della popolazione (23,5 su 58,9 milioni al 1° gennaio 2024) e la quota di anziani supera, doppiando, quella dei più giovani (dati ISTAT).

AGEVITY 2024, forum promosso da Assolombarda e Silver Economy Network, offre l’occasione per discutere insieme delle priorità che tutti i paesi dovranno percorrere per far fronte al mutare degli scenari demografici. Ma anche attuare adeguate politiche, sviluppare servizi e progetti per sostenere e tutelare la longevità come elemento chiave di sviluppo, sia a livello sociale sia in chiave economica.

Saranno presenti, nell’occasione, rappresentanti del Parlamento, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni ed Enti Locali, Università, Ospedali e Centri Ricerca, Enti del Terzo Settore e Associazioni, Associazioni Industriali e imprese.

Focus sui temi Salute e Benessere, perno dell’evento. Il ricco palinsesto prevede due Conferenze Plenarie, un forum dedicato all’innovazione, otto sessioni tematiche, 15 workshop interattivi, un’Area Expo. Insomma, un evento assolutamente da non perdere.

Durante il forum verranno proposte in loco a delegati e cittadini interessati screening e check-up di salute gratuiti. Tra essi age e cardio-check, controllo della postura ed equilibrio, check oncologico. Tutto ciò in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta con i Tumori, il Centro Diagnostico Italiano e Healthy Virtuoso. Buon AGEVITY 2024 a tutti. Appuntamento dal 24 settembre 2024 all’Università Bocconi, a Milano. Fonte/Immagine Uff.Stampa

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.