Luca Abete, famosissimo inviato del programma Mediaset Striscia la notizia, è pronto a lasciare il segno anche a Filottrano in occasione dell’imminente nuova tappa del Festival Giornalismo d’Inchiesta delle Marche. Un festival culturale tutto da vivere, interamente dedicato al giornalismo di tipo investigativo, intitolato al bravo e indimenticato giornalista ‘Gianni Rossetti’. Nella serata di domenica 22 settembre 2024 (si inizia alle ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti) Luca Abete illuminerà il Cinema-Teatro Torquis di Filottrano, nelle Marche (Largo Matteotti). L’inviato di Striscia la notizia racconterà e descriverà nel dettaglio le celebri inchieste condotte per il programma televisivo di genere infotainment, satirico e investigativo ideato da Antonio Ricci. A moderare l’incontro sarà Luca Falcetta.
“Un elemento che mi colpisce è sicuramente la gratitudine delle persone“, così Luca Abete durante un’intervista realizzata dagli organizzatori del Festival Giornalismo d’Inchiesta delle Marche. “Le persone mi incoraggiano per strada e mi raccomandano nel contempo di fare attenzione. Più di dirmi bravo, come personaggio tv, mi dicono grazie. Grazie sì, quella forma di ringraziamento che di solito si dice ad un amico. Mi chiedete come sia cambiato il giornalismo ai tempi dei social network? Antonio Ricci ha sviluppato una rivoluzione della denuncia televisiva che nasce dal basso. Striscia la notizia è stato per tanti anni l’unico interlocutore per milioni di italiani.
La rivoluzione social ha di seguito spostato tutto su un canale diverso. Devo dire che in tanti utilizzano una forma, possiamo dire, di autogestione della denuncia sui propri account. Elementi che poi diventano occasione per stimolare il racconto e la narrazione nel campo televisivo. Di certo Striscia continua ad essere un punto di riferimento per tante segnalazioni che ci arrivano…”.
DOMENICA SERA A FILOTTRANO STORIE DI ILLEGALITA’ E INGIUSTIZIA CON ABETE DI STRISCIA LA NOTIZIA
Ebbene sì, nella suggestiva città di Filottrano, questa domenica Luca Abete di Striscia la notizia condividerà le sfide incontrate nel narrare e documentare storie di illegalità, ingiustizia e malaffare. Abete è pronto a coinvolgere tutti i presenti con un appassionato e appassionante storytelling. Vogliamo anche ricordare il suo famoso leit motiv #noncifermanessuno. Stiamo parlando dell’ormai noto ‘claim’ della campagna sociale motivazionale da lui ideata e riservata agli studenti del Bel Paese. Essa vanta più di 150 incontri e oltre 20000 ragazzi incontrati. Questo ‘tour’ lo ha portato nelle principali università e scuole italiane, facendolo immergere tra i sentimenti della comunità. Ma anche portandolo a veicolare importanti messaggi, certamente positivi per la comunità circostante, e azioni utili a non lasciarsi scoraggiare.
Il suo impegno a favore delle nuove generazioni è sicuramente tangibile. Così come l’originalità del format da lui ideato. Questi due elementi significativi gli sono valsi il titolo di Professore ad honorem dell’Università di Parma in “Linguaggi del giornalismo”. Tutto ciò senza tralasciare la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
GRAN FINALE LIVE DEL FESTIVAL GIORNALISMO D’INCHIESTA DELLE MARCHE 2024 ‘GIANNI ROSSETTI’ CON ROBERTA REI – LE IENE – NINA PALMIERI
Venerdì 11 ottobre 2024 è in programma il gran finale live del Festival Giornalismo d’Inchiesta delle Marche ‘Gianni Rossetti’. Ultima tappa da non perdere, sotto il segno del giornalismo rigorosamente investigativo, in compagnia di Nina Palmieri e Roberta Rei (Le Iene). Si inizia come sempre alle ore 21, presso Auditorium Confartigianato Ancona. Moderano l’ultimo incontro del 2024 Stefania Serino e Luca Romagnoli. Che altro aggiungere… Buon Festival Giornalismo Inchiesta delle Marche a tutti. Fonte Foto: locandina istituzionale Festival Giornalismo d’Inchiesta delle Marche (pagina FB/web Ju-Ter Club)