“Le cose belle si fanno sempre un po’ attendere, come un gol al novantesimo“: Football Film Festival 2024 pronto a partire. A Milano, dal 15 al 17 novembre 2024, torna più carico che mai il festival dedicato alla narrazione calcistica ossia ai lungometraggi e cortometraggi sul calcio, sul mondo e sulle sue diversità. Prestissimo il programma ufficiale (nel dettaglio) sarà presto svelato dagli organizzatori del festival, noto anche come Offside Festival 2024 (o Offside Film Festival 2024). La macchina organizzativa si sta scaldando: spettacolo garantito a Milano per una tre giorni tutta da gustare!
Offside, nello specifico, rappresenta un interessante progetto a sfondo sportivo e culturale sorto oltre 10 anni fa in Spagna. Prende vita a partire dall’esperienza di Offside Football Film Festival. Stiamo parlando del famosissimo film festival internazionale indipendente dedicato al panorama calcistico, ospitato in 12 diversi Paesi (con all’attivo più di 40 edizioni). Si è sviluppato nel corso degli anni realizzando progetti culturali, editoriali e sociali legati al mondo del calcio e dello sport a tutto tondo.
Ebbene sì, Offside Festival 2024 intende raccontare lo sport in modo diverso, quale fenomeno sociale e culturale capace di ispirare e diffondere messaggi significativi e universali. Ma anche essere veicolo del cambiamento sociale, non solo nei confronti degli appassionati bensì di un pubblico eterogeneo. L’ingresso dal vivo al festival è sempre gratuito. È possibile vedere tutti i film del festival iscrivendosi sulla piattaforma dedicata online.
FOOTBALL FILM FESTIVAL 2024 PRONTO AD INFIAMMARE MILANO
Il Film Festival internazionale del calcio (Offside Film Festival – Football Film Festival 2024) torna tra pochissimo, per la settima volta in Italia, con una settimana di film, talk e momenti speciali dedicati alla cultura sportiva, con particolare riferimento alla narrazione calcistica. Dalle proiezioni di film ai documentari, con pellicole inedite in anteprima, passando per tavole rotonde e approfondimenti sulla comunicazione sportiva nel nostro paese. Come non citare poi, all’interno dell’evento, la rassegna ‘Book Club’, speed date dei libri di calcio con svariate presentazioni di volumi sportivi. Infine panel, discussioni sui molteplici valori dello sport e l’incontro con gli autori e la stampa calcistica (Off The Post Antologia 2024). Come da tradizione parteciperanno all’evento numerosi big, con il prezioso coinvolgimento delle istituzioni del territorio. Buon divertimento a tutti!
Riguardo alla ‘ripartenza’ di Offside Festival, da segnalare un’anteprima davvero da non perdere in compagnia di James Montague e Giuseppe Pastore (con Stefano Pozzoni). Appuntamento gratuito dal vivo per parlare del libro “Fra gli ultras. Viaggio nel tifo estremo”, in programma in data 8 ottobre (ore 19) presso la libreria Anarres. Evento a cura di 66thand2nd.
Ricordiamo infine che l’edizione dello scorso anno si è tenuta alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 15 al 19 novembre 2023 (con possibilità per gli appassionati di seguire il festival dal vivo o perfino online). Intanto, nei giorni precedenti a Offside 2024, spazio ad un altro interessante appuntamento: il Fair Play Festival Italy. “Chi si diverte non perde mai”, scrivono sui social. Luigi Garlando, giornalista, sarà al Baretto di Cernusco insieme a Lapo De Carlo per narrare al meglio la strepitosa avventura della serie di Libri Gol (che giunge al termine quest’anno). Appuntamento per venerdì 11 ottobre dalle ore 17.00 a Cernusco Sul Naviglio, nella suggestiva cornice di Un Naviglio di Libri insieme a Fair Play Festival Italy. Fonte Foto: Offside pagina FB