Al momento stai visualizzando Striscia la notizia: Cristiano Militello a Overtime Festival 2024

Striscia la notizia: Cristiano Militello a Overtime Festival 2024

Ci sarà anche il simpaticissimo Cristiano Militello, inviato di Striscia la notizia, a Overtime Festival 2024. Per lui un ritorno in grande stile al Festival Giornalismo Sportivo, Racconto Sportivo ed Etica Sportiva. Stiamo parlando della prestigiosa kermesse dedicata allo sport, in programma nel centro storico di Macerata (nelle Marche) da mercoledì 9 ottobre a domenica 13 ottobre 2024. Tanti gli ospiti illustri che parteciperanno alla manifestazione targata Pindaro Eventi, giunta alla sua 14^ edizione. Tra questi Pierluigi Pardo, Gianni Rivera, Lele Adani, Nicola Ventola, Antonio Cassano, Federico Buffa e tanti altri ancora…

CRISTIANO MILITELLO DI STRISCIA LA NOTIZIA ILLUMINA IL FESTIVAL GIORNALISMO SPORTIVO 2024

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 18.30 presso l’Overtime Arena di Piazza Cesare Battisti (Macerata), si terrà la presentazione del libro “Giulietta è ‘na zoccola forever”. Ospite dell’incontro proprio l’autore di Striscia la notizia (Mediaset) Cristiano Militello. L’intervista sarà a cura del giornalista del Guerin Sportivo Nicola Calzaretta. A seguire, altri appuntamenti attesissimi (sempre nel cuore di Macerata) con Sébastien Frey (19,15) e Federico Buffa (21).

Nato a Pisa nel 1968, non poteva che essere un rivoluzionario. E infatti dopo la Scuola di Teatro si iscrive all’Università, salvo poi tornare alla recitazione e alla comicità con il gruppo di comici toscani “Vernice Fresca”, capeggiato da Carlo Conti. Nella presentazione di Militello a cura di Overtime, si nota anche come non manchino (già all’epoca) gli impegni televisivi, prima con le tv private poi in Rai. Il suo destino, però, era Striscia la notizia. E infatti, è grazie allo striscione che ha dato il titolo al suo libro, “Giulietta è ‘na zoccola”, che Militello attira l’attenzione di Antonio Ricci. Nasce così “Striscia lo Striscione”. Una rubrica che da 20 anni raccoglie il frutto dell’estro goliardico di fior fior di menti, quelle dei tifosi con i loro striscioni da stadio e le loro surreali interviste.

A Overtime Festival 2024 Cristiano Militello di Striscia presenta Giulietta è ‘na zoccola FOREVER (Cairo). Cinquant’anni di storia del calcio e del costume italiano in oltre 2100 striscioni, per la gran parte totalmente inediti, raccolti in un libro che è insieme un compendio di comicità popolare e un saggio storico-sociologico tutto da ridere. Migliaia di striscioni, ma anche cori, scritte sui muri, sfondoni giornalistici, gufate leggendarie, in un affresco di tifo, sport, storia, politica, costume e malcostume. Ma anche tanta musica, cinema, tradizioni, dipinto dalla creatività ironica e dissacrante del «dodicesimo uomo in campo». Intanto grande attesa per venerdì sera, quando Lele Adani, Nicola Ventola e Antonio Cassano diventeranno protagonisti assoluti con la serata ‘Viva el futbol’.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia. Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Eletto tra le '100 Eccellenze Italiane 2023' alla Camera dei Deputati. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024).