“Best Team: Man vs AI” è il nuovo videopodcast di Fabio Caressa e WÜRTH ITALIA. Presentato al Festival dello Sport di Trento l’interessante e originale videopodcast che mette a confronto Uomo e Intelligenza Artificiale per scoprire i migliori 11 Azzurri di sempre. Quali sono i migliori undici calciatori di sempre della Nazionale Italiana? È questa la fatidica domanda alla quale vuole provare a rispondere Fabio Caressa, giornalista sportivo italiano (volto noto Sky Sport), nel nuovo videopodcast “Best Team. Man VS AI”. Videopodcast lanciato in collaborazione con Würth Italia durante il Festival dello Sport di Trento. Il progetto si pone l’ambiziosa mission di mettere a confronto le capacità di analisi dell’uomo e dell’Intelligenza Artificiale. Tutto ciò provando a rispondere alla questione che da sempre alimenta le conversazioni dei tifosi.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie a Würth Italia, primo tifoso e sponsor della FIGC, che ha progettato un’AI capace di analizzare migliaia di parametri tecnico-tattici. Obiettivo fondamentale quello di selezionare una formazione ideale basata su dati oggettivi relativi alle prestazioni dei calciatori. Tra essi le percentuali di parate, di intercettazioni, numero di tackle e recuperi, precisione nei passaggi, percentuali di completamento delle azioni, tasso di conversione in gol.
In “Best Team. Man VS AI”, la tendenza che vede gli algoritmi diventare progressivamente protagonisti nel mondo del calcio si incontra con il fattore umano rappresentato da Fabio Caressa. Il giornalista, attraverso le sue valutazioni, la sua empatia e la sua storica conoscenza sportiva, contribuisce a controbilanciare le capacità analitiche dell’intelligenza artificiale a favore del fattore emotivo e storico.
“In Würth Italia siamo fissati con la Nazionale. Questo perché ci rispecchiamo nei valori che abbiamo in comune con gli Azzurri, come coraggio, passione e spirito di squadra”. Queste le parole di Nicola Piazza, Amministratore Delegato dell’azienda. “Ma siamo anche fissati con l’innovazione. E per questo domenica scorsa, in occasione del Festival dello Sport organizzato da Gazzetta dello sport a Trento, abbiamo presentato il videopodcast realizzato in esclusiva con Fabio Caressa. Una sfida in 11 episodi in cui l’iconico giornalista sportivo si mette alla prova contro un’ Intelligenza Artificiale avanzata, sviluppata dalla nostra azienda, per rispondere a una domanda semplice ma ambiziosa: esiste una Nazionale Italiana perfetta, composta dai migliori undici calciatori di tutti i tempi ruolo per ruolo?”.
La natura collaborativa del format chiama a raccolta anche la comunità di tifosi. Tifosi che condividono la passione per il calcio e che sono desiderosi di contribuire al dibattito. Il pubblico partecipa attivamente, condividendo le proprie opinioni su quali dovrebbero essere gli undici ideali della Nazionale Italiana. L’obiettivo finale non è solo trovare una risposta definitiva, ma costruire, insieme ai tifosi, un mosaico di opinioni e scelte che racconti il legame profondo tra l’Italia e il suo calcio.
NUOVO VIDEOPODCAST DI FABIO CARESSA: LE PUNTATE CON BUFFON, BERGOMI E MALDINI
Le prime tre puntate – su 11 in totale – sono disponibili su YouTube, Spotify e Spreaker. Sono dedicate a tre coppie di giocatori che hanno fatto la storia della Nazionale Italiana. PUNTATA 1 Gianluigi Buffon – Il Guardiano dell’Inferno e Dino Zoff – Il Cavaliere d’Acciaio. Due leggende tra i pali. Buffon e Zoff incarnano l’essenza del portiere italiano, tra il carisma esplosivo di Buffon e la glaciale compostezza di Zoff. PUNTATA 2 Giuseppe Bergomi – Lo zio di una nazione intera e Claudio Gentile – Il Gladiatore Moderno. Due difensori leggendari a confronto: dall’eleganza composta di Bergomi alla forza implacabile di Gentile, pilastri della difesa azzurra negli anni d’oro. PUNTATA 3 Paolo Maldini – Il Principe dell’Immortalità e Antonio Cabrini – Il Cavaliere della difesa. La classe eterna di Maldini incontra la grinta e la versatilità di Cabrini, in un tributo a due simboli della fascia.
Con questo progetto, Würth Italia ha voluto creare un format per stimolare il confronto e una riflessione collettiva, ma non solo. Ha voluto anche cercare di mettere alla prova l’intelligenza artificiale, grande protagonista del calcio moderno. Fonte/Foto Uff.Stampa. Ricordiamo nel contempo che Caressa era entrato tempo fa nel panorama dei giocattoli con ‘Senza Giacca‘.