Nell’era della Rivoluzione Digitale non mancano format musicali ‘particolari’ come quello denominato ‘Home Tour’. Ebbene sì, giusto per capirci, la band marchigiana Capabrò, attiva dal 2014 e vincitrice di vari riconoscimenti a livello nazionale, presenta in anteprima assoluta il suo prossimo disco. L’album assai interessante, in uscita tra gennaio e febbraio 2025, è il secondo lavoro ufficiale della band e conterrà 10 tracce. Sarà anticipato dall’uscita di un singolo di traino: “Miliardi” in uscita in proprio oggi, che fa seguito a un altro singolo “Camilla”. Camilla che era stato edito durante l’estate appena trascorsa (anch’esso sarà contenuto all’interno dell’album).
HOME TOUR 2025: IN COSA CONSISTE IL FORMAT DELLA BAND
La trovata del tour nelle case dei fan è anche e soprattutto un modo per far ascoltare in anteprima assoluta, a chi vorrà partecipare, tutto il nuovo disco dal primo all’ultimo pezzo. Eh già, i Capabrò fanno sul serio. I concerti saranno totalmente a ingresso gratuito (su prenotazione). Le date toccheranno diverse città italiane. Spiccano Milano, Roma, Torino e, ovviamente, più tappe in varie aree della regione Marche. Il calendario date è molto fitto e in costante aggiornamento ed è possibile prenotarsi o mettersi in lista d’attesa dei vari “home concert” direttamente dai canali social della band. Per diverse date i posti sono già quasi esauriti e le richieste sono in costante aumento.
“Sarà una festa tra amici”, fa sapere Diego Brocani (voce e basso elettrico della band). “L’atmosfera di questi concerti vuole essere quella di un’informale rimpatriata tra noi e chi ci segue da anni. Ciò rendendo merito a tutto quel sottobosco di persone che ama e sostiene la musica indipendente e la voglia di condivisione”.
I concerti saranno, per ovvi motivi, in acustico (chitarra acustica, contrabbasso e piccole percussioni) e i pezzi del disco prossimo venturo sono stati tutti arrangiati ad hoc in questa veste inedita. Obiettivo quello di farli ascoltare nudi e crudi a chi vorrà rendersi partecipe di questa unica esperienza di un concerto vero e proprio in… Un salotto di casa. Buona experience a tutti.