Al momento stai visualizzando Musica 2.0 tra band e nuovi format: alla scoperta ‘Home Tour’

Musica 2.0 tra band e nuovi format: alla scoperta ‘Home Tour’

Nell’era della Rivoluzione Digitale non mancano format musicali ‘particolari’ come quello denominato ‘Home Tour’. Ebbene sì, giusto per capirci, la band marchigiana Capabrò, attiva dal 2014 e vincitrice di vari riconoscimenti a livello nazionale, presenta in anteprima assoluta il suo prossimo disco. L’album assai interessante, in uscita tra gennaio e febbraio 2025, è il secondo lavoro ufficiale della band e conterrà 10 tracce. Sarà anticipato dall’uscita di un singolo di traino: “Miliardi” in uscita in proprio oggi, che fa seguito a un altro singolo “Camilla”. Camilla che era stato edito durante l’estate appena trascorsa (anch’esso sarà contenuto all’interno dell’album).

HOME TOUR 2025: IN COSA CONSISTE IL FORMAT DELLA BAND

La trovata del tour nelle case dei fan è anche e soprattutto un modo per far ascoltare in anteprima assoluta, a chi vorrà partecipare, tutto il nuovo disco dal primo all’ultimo pezzo. Eh già, i Capabrò fanno sul serio. I concerti saranno totalmente a ingresso gratuito (su prenotazione). Le date toccheranno diverse città italiane. Spiccano Milano, Roma, Torino e, ovviamente, più tappe in varie aree della regione Marche. Il calendario date è molto fitto e in costante aggiornamento ed è possibile prenotarsi o mettersi in lista d’attesa dei vari “home concert” direttamente dai canali social della band. Per diverse date i posti sono già quasi esauriti e le richieste sono in costante aumento.

“Sarà una festa tra amici”, fa sapere Diego Brocani (voce e basso elettrico della band). “L’atmosfera di questi concerti vuole essere quella di un’informale rimpatriata tra noi e chi ci segue da anni. Ciò rendendo merito a tutto quel sottobosco di persone che ama e sostiene la musica indipendente e la voglia di condivisione”.

I concerti saranno, per ovvi motivi, in acustico (chitarra acustica, contrabbasso e piccole percussioni) e i pezzi del disco prossimo venturo sono stati tutti arrangiati ad hoc in questa veste inedita. Obiettivo quello di farli ascoltare nudi e crudi a chi vorrà rendersi partecipe di questa unica esperienza di un concerto vero e proprio in… Un salotto di casa. Buona experience a tutti.

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.