“Nuno Tavares della Lazio il più sorprendente finora. Sarà un bel campionato di Serie A, ci sono sei squadre in pochissimi punti… e non dimenticate il Milan che deve recuperare col Bologna“, parola di Amedeo Goria. Il noto giornalista e conduttore televisivo, ospite in queste ore dello Star People Award al Teatro delle Muse di Roma, ha detto la sua sul campionato e sulla Champions. In esclusiva ai nostri microfoni, Goria ha mostrato un cauto ottimismo sul Napoli di Conte e sull’Atalanta di Gasperini. Di seguito le dichiarazioni di Amedeo Goria.
“Credo e credevo molto nel Napoli di Antonio Conte in chiave scudetto. Non ha le coppe europee e dunque può concentrarsi interamente sul campionato. Dopo il pareggio con l’Inter e la sconfitta interna contro l’Atalanta non credo si possa parlare di ridimensionamento. Alcune grandi il Napoli le ha già affrontate lontano dalle mura amiche. Dunque penso che gli azzurri possano farcela. Non nascondo che l’Inter a mio giudizio ha l’organico qualitativamente migliore della Serie A”.
AMEDEO GORIA SU ROMA E LAZIO: “NUNO TAVARES SORPRESA. PENSO CHE ROBERTO MANCINI E MARCO BARONI…”
“I Friedkin hanno praticamente speso 1 miliardo nella Roma, veramente tanti buchi nell’acqua… La Roma negli ultimi hanni ha vinto soltanto la Conference League, ricordiamocelo. Io penso sinceramente che i giallorossi debbano fare molto di più, essendo tra l’altro la società che ha il terzo o il quarto monte ingaggi. La Lazio? Baroni è forse l’allenatore più sorprendente in A, ancora meglio di Raffaele Palladino della Fiorentina. Entrambi stanno facendo molto bene. La più nitida sorpresa del campionato? Potrebbe essere proprio Baroni, ma forse ad oggi chi ha stupito di più è Nuno Tavares. Nuno Tavares anche in fase offensiva ha fatto davvero vedere ottime qualità finora…”.
“Roberto Mancini e un possibile ritorno in Italia alla Roma? Sono solo voci, sembra infatti che il club in queste ore stia puntando su un allenatore straniero. Non più Lampard, ma un altro allenatore non italiano… Conosco bene Roberto Mancini, credo debba rifarsi un po’ a livello di immagine dopo aver lasciato malamente la Nazionale. E’ andato a guadagnare tanti soldi nei paesi arabi. Ripartire dalla Roma potrebbe anche essere un’occasione ma non è poi così facile. Non è semplice che questi giocatori così demotivati, che giocano così male e che perdono, riescano a riscattarsi subito sotto diversi punti di vista. Quindi direi a Mancini: Roberto, se stai pensando eventualmente di venire alla Roma, se veramente la società ti vuole, pensaci non due bensì tre volte…”.
Infine un pronostico sulla Champions League 2024-2025. “Mi chiedete: City, Real o magari Inter? Non saprei. Probabilmente, se arrivi ai quarti o alla semifinale di Champions, c’è il rischio di lasciare qualche punto per strada in campionato… Inter può fare bene. Ma, in particolar modo, credo che questa Atalanta, che ha sorpreso tutti, può continuare a stupire tutti. Io, con tutta onestà, tifo Atalanta per questa Coppa dei Campioni”.