Al momento stai visualizzando Santa Maria di Castellabate tempio di ispirazione: il ricordo di Pietro Mennea

Santa Maria di Castellabate tempio di ispirazione: il ricordo di Pietro Mennea

“Oggi, in questa giornata speciale dedicata a te, Pietro Mennea, Santa Maria di Castellabate si trasforma in un tempio di memoria e ispirazione”. Nel museo del calcio “Andrea Fortunato”, nel cuore di Santa Maria di Castellabate (Salerno), si riuniscono tra poco giornalisti e autori provenienti da tutta la penisola, portando con sé storie, parole e ammirazione. Non è solo un importante premio letterario, bensì un omaggio alla grandezza di Pietro Mennea e al segno indelebile che il campione ha lasciato, non solo nello sport ma anche nell’anima di chi, proprio come lui, sfida i propri limiti.

Pietro, oggi le tue vittorie non si contano in secondi o medaglie. Vivono nei versi e nelle prose, nei pensieri che corrono veloci come te sulla pista, spinti dal coraggio, dalla perseveranza e dalla passione che trasforma i sogni in realtà. Santa Maria di Castellabate ti celebra con il cuore, facendosi custode dei valori che ci hai insegnato: credere, lottare, non arrendersi mai“. Questo il post (nelle ultime ore) della Fondazione Polito sui propri canali social.

Grazie, Pietro, per averci mostrato che il traguardo più bello non è un nastro da tagliare ma la forza di crederci fino alla fine. Oggi le parole volano leggere e potenti come te, raggiungendo chiunque sappia ascoltare la voce di un campione eterno“. Appuntamento dunque in programma oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16, nella fantastica cornice del Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate. Sarà assegnato il Premio Letterario Internazionale Pietro Mennea 2024, ufficialmente riconosciuto dalla Famiglia Mennea e con svariati patrocini.

Sarà sicuramente una grande cerimonia in memoria di uno straordinario e indimenticato fuoriclasse. Scopri qui, nel nostro blog (link di seguito), i segreti di un fuoriclasse alla Steve Jobs. Sotto la locandina ufficiale dell’evento di oggi pomeriggio. Negli ultimi tempi anche il celebre Federico Buffa aveva fatto visita al museo del calcio.

Premio Letterario Internazionale Pietro Mennea 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.