“Oggi, in questa giornata speciale dedicata a te, Pietro Mennea, Santa Maria di Castellabate si trasforma in un tempio di memoria e ispirazione”. Nel museo del calcio “Andrea Fortunato”, nel cuore di Santa Maria di Castellabate (Salerno), si riuniscono tra poco giornalisti e autori provenienti da tutta la penisola, portando con sé storie, parole e ammirazione. Non è solo un importante premio letterario, bensì un omaggio alla grandezza di Pietro Mennea e al segno indelebile che il campione ha lasciato, non solo nello sport ma anche nell’anima di chi, proprio come lui, sfida i propri limiti.
“Pietro, oggi le tue vittorie non si contano in secondi o medaglie. Vivono nei versi e nelle prose, nei pensieri che corrono veloci come te sulla pista, spinti dal coraggio, dalla perseveranza e dalla passione che trasforma i sogni in realtà. Santa Maria di Castellabate ti celebra con il cuore, facendosi custode dei valori che ci hai insegnato: credere, lottare, non arrendersi mai“. Questo il post (nelle ultime ore) della Fondazione Polito sui propri canali social.
“Grazie, Pietro, per averci mostrato che il traguardo più bello non è un nastro da tagliare ma la forza di crederci fino alla fine. Oggi le parole volano leggere e potenti come te, raggiungendo chiunque sappia ascoltare la voce di un campione eterno“. Appuntamento dunque in programma oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16, nella fantastica cornice del Museo del Calcio di Santa Maria di Castellabate. Sarà assegnato il Premio Letterario Internazionale Pietro Mennea 2024, ufficialmente riconosciuto dalla Famiglia Mennea e con svariati patrocini.
Sarà sicuramente una grande cerimonia in memoria di uno straordinario e indimenticato fuoriclasse. Scopri qui, nel nostro blog (link di seguito), i segreti di un fuoriclasse alla Steve Jobs. Sotto la locandina ufficiale dell’evento di oggi pomeriggio. Negli ultimi tempi anche il celebre Federico Buffa aveva fatto visita al museo del calcio.