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Black Friday e Shopping Natale 2024: l’effetto Influencer Marketing sugli acquisti

Black Friday e Natale 2024 alle porte. Eh già, tutti i riflettori sono puntati sullo shopping che in queste settimane avrà il suo picco. Ma quanto peseranno i social media sulle decisioni di acquisto? E chi sono gli acquirenti che maggiormente spendono ispirati dai content creator? A dare risposte è l’analisi che Pulse Advertising ed Eumetra hanno condotto nell’ambito dell’Osservatorio InSIdE. A tal proposito, ormai da quattro edizioni, viene raccontato nel dettaglio il mondo dell’influencer marketing in Italia e della content creation. Tutto ciò sia dal punto di vista di chi progetta i contenuti, sia dal punto di vista di chi li fruisce. 

“Grazie alle survey dell’Osservatorio InSIdE abbiamo ricavato dati importanti che sottolineano come le piattaforme social siano oggi fondamentali. Essenziali per portare l’utente non solo a conoscenza di un prodotto ma anche per concludere il funnel di acquisto. Partiamo da un dato significativo: sono 29 milioni gli italiani che seguono almeno un creator“. Queste le parole di Claudio Burchi, Executive Director di Pulse Advertising Italia. “Dalle nostre ricerche emerge che ben il 57% del pubblico prende in considerazione un prodotto consigliato dai creator, cioè più di 21 milioni italiani.” Uno studio ben fatto che vogliamo riportare nel nostro blog ovvero un’analisi a nostro avviso meritevole di particolare attenzione.

L’indagine è stata condotta su un campione di 2.000 utenti italiani tra i 15 e i 65 anni, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Mission fondamentale è stata quello di capire dove la propensione all’acquisto si trasformi in acquisto vero e proprio. Quali settori sono più sensibili e quali fasce d’età adottano maggiormente tale comportamento?

In linea di massima, emerge una prima differenza generazionale nell’uso dei social media. Per la Gen X e i Boomer l’essere più propensi all’acquisto online è strettamente legato al fatto che si frequentino o meno i social. Gli utenti appartenenti a queste fasce di età compiono una sorta di “percorso completo sul web”. Percorso che li fa navigare tra suggerimento di un prodotto sui social e ricerca del medesimo prodotto online (attraverso tag, link e ricerche consapevoli sui motori di ricerca etc.) per poi procedere all’acquisto. Cosa che invece non accade tra Millennial e Gen Z, per i quali questo percorso non è così “scontato”, questi utenti usano molto di più i social per entertainment e informazione, non solo per shopping.

CHE SOCIAL FREQUENTA CHI ACQUISTA DI PIÚ?

In termini di social network che ispirano gli acquisti e convertono, forse può sorprendere che la predominanza di Facebook sia trasversale in tutte le fasce di età, giovanissimi compresi. Probabilmente la presenza della sezione “marketplace” – interna alla piattaforma – aumenta la capacità di conversione reale. Ciò grazie ad un percorso meno mediato, con passaggi più fluidi che non costringono ad uscire dalla piattaforma, ma permettono di concludere l’acquisto in modo immediato e diretto.

Gen X e Boomer sono tra le fasce di età degli utenti che maggiormente acquistano online anche su Instagram. Dal suo canto la Gen Z acquista online lasciandosi ispirare senza sostanziali differenze sia dai contenuti di Instagram che di TikTok.

ACQUISTI CONSIDERATI VS ACQUISTI EFFETTIVI

Un elemento interessante emerso dall’indagine è il rapporto tra acquisti considerati e acquisti effettivi nelle diverse categorie merceologiche. Considerando le principali categorie, cioè quelle in cui più si prendono in considerazione prodotti proposti da influencer, dall’indagine dell’Osservatorio InSIdE emerge come nel Beauty più di due utenti su tre (68%) acquistino effettivamente dopo aver preso in considerazione un prodotto presentato da un content creator sui social. Ciò in particolare tra i Millennials e meno, invece, tra la Gen Z (nati tra il 1996 e il 2010). Questo dato è anche, probabilmente, collegato ad una maggiore e più immediata disponibilità economica della prima fascia di età rispetto alla seconda – gli Zilllennials – che si sta affacciando al mondo del lavoro solo in questi ultimi anni. Quindi con una capacità di spesa ancora limitata.

Meno “semplice” il percorso per quanto riguarda invece la categoria del Food&Beverage. A fronte di una considerazione del prodotto simile a quella del Beauty (12 vs 13%), scende al 55% la percentuale degli utenti social che “preparano il carrello” e concludono poi effettivamente l’acquisto. Tra chi acquista referenze nel settore Food&Beverage è predominante la fascia della Gen X.

Nella Moda è sempre la Gen X a determinare percentuali di conversione simili a quelle del beauty. Probabilmente segno di una maggiore efficacia dei creator in questo settore, che è stato d’altronde anche il primo ad esplorare la comunicazione sulle piattaforme social. La capacità di mostrare il prodotto indossato e magari anche combinato sapientemente con accessori e cromie studiate, lo rende immediatamente accattivante e più “vivo” rispetto ad uno scatto su e-com o indossato da un manichino.

Tech e Travel hanno livelli di conversione buoni ma inferiori a quelli di Beauty e Fashion. E anche in questo caso a trascinare sono Millennials e Gen X, con la Gen Z più fredda. C’è da considerare però che se un prodotto Beauty, Moda o F&B hanno dimensioni e prezzi ridotti a fronte di migliaia di referenze differenti fra cui scegliere anche di un singolo prodotto (un mascara, una maglia o una bottiglia di vino), pesa sulle referenze tecnologiche o le destinazioni di viaggio un impegno di spesa nettamente maggiore, una pianificazione necessaria dell’acquisto e il vincolo decisionale legato anche ad altre variabili come il periodo di ferie o le prestazioni tecniche effettiva del prodotto. Fonte/Immagini uff.stampa

natale 2024
Shopping Natale 2024: l’effetto dell’influencer marketing
Claudio Burchi, Executive Director di Pulse Advertising Italia

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno.