Siete alla scoperta dei food trend 2025? Proviamo a svelare alcune di quelle che saranno le ‘tanto attese’ tendenze alimentari 2025. Innanzitutto il file rouge che lega i food trend 2025 è la ricerca scrupolosa da parte del moderno consumatore/cliente finale di uno stile di vita che rispetti al massimo l’ecosistema circostante. Si consoliderà a tal proposito la predilezione per packaging 100% compostabili e imballaggi alimentari, ma anche per alimenti veg&bio, senza conservanti e pesticidi, e a km 0. Andiamo ora a scoprire di più sui food trend 2025.
Prodotti e sfaccettature Veg&Bio anno dopo anno stanno acquisendo sempre più rilevanza all’interno di quello che può essere definito ‘stile di vita salutare’, sempre a tutela della propria salute e dell’ambiente che ci circonda. Il tutto meglio ancora se associato a una bella dose di attività fisica. Nel 2025 si cercherà di evitare prodotti eccessivamente processati. A nostro avviso è giusto optare per genuinità, stagionalità e freschezza degli ingredienti. Burger di lenticchie? Potrebbe essere l’anno d’oro.
Elementi plant based (e innovative fonti vegetali ad alto contenuto di proteine) nonché alternative di tipo Veg (anche nella pasticceria salata), possiamo ribadirlo, faranno ancora una volta il bello e il cattivo tempo. Così come il trend del food delivery (con un occhio bionico nei confronti del beverage sostenibile, agricoltura di tipo rigenerativo e imballaggi più smart e leggeri). Ma anche la famosa mania etichettabile come ‘food aesthetic’. Sui social, infatti, saranno postati (tanto per cambiare!) i piatti più belli, impensabili e ‘difficimente’ concepibili. E saranno frequenti scatti più colorati che mai con, in prima linea, i sapori della cucina italiana combinata con particolari tocchi e influenze internazionali. In questo caso alcuni parleranno di benefici della cosiddetta filosofia ‘Fusion‘.
Discorso a parte per il concetto di novel food, carni prodotte in laboratorio, cibi sintetici e farine di insetti. Termini largamente utilizzati, almeno per il momento, al di fuori dei confini nazionali. Ciò considerando le politiche adottate dall’attuale governo nazionale. Ebbene sì, non vogliamo focalizzarci su questi aspetti. Dal nostro canto, infatti, valorizzeremo sempre e comunque l’eccellenza Made in Italy, schierandoci a favore del cibo 100% italiano. Il cibo migliore al mondo, il N.1, che deve e dovrà sempre essere tutelato da ogni forma di strumentalizzazione e adulterazione.
Food trend 2025? Un altro trend, di cui non sempre si parla ma che ci piace enfatizzare ancora una volta, potrebbe essere quello associato alla crescita della panificazione botanica. Un concetto a nostro avviso meritevole di attenzione. Il tutto con relativi studi approfonditi di teorie sulle spezie, alghe ed erbe aromatiche, e speciali farine per gli impasti botanici utilizzabili anche nel settore pizzeria. Un altro settore certamente trainante per il Bel Paese. Inoltre, in molti – sempre più professionisti del settore – ricorreranno all’opzione Lievito Madre (magari per pizze gourmet o semplici focacce).
Il riferimento in questo caso è a quell’impasto di acqua e farina lasciato maturare per un tempo più o meno lungo. Nel corso di tale periodo, lo ricordiamo, i lieviti – prevalentemente saccaromiceti – e i batteri lattici/ acetici (cosiddetti lactobacilli e streptococchi) presenti nell’aria e nella farina avvieranno lo specifico e ‘tanto atteso’ processo di fermentazione.
Ma c’è molto altro da dire: cerchiamo dunque di riportare gli elementi salienti. Negli ultimi 12 mesi, ma anche prima, numerose realtà imprenditoriali e brand di settore hanno fatto ricorso ad ingredienti di eccelsa qualità e optato per il cosiddetto lancio di aperitivi ‘stravaganti’ e soprattutto liberi da alcool (alcool-free). Stiamo parlando nello specifico di gustosi drink analcolici (‘alternativi’, si fa per dire) e/o con bassa gradazione alcolica. Mini-cocktail e buzz-less continuano e continueranno (anche nel 2025) ad essere particolarmente graditi anche da Generazione Z e Millennials.
Per il 2025 essi – così come i ‘meno giovani’ – sembrano essere anche propensi (oltre a praticare una corretta e buona dose di attività agonistica quotidiana) – al consumo di vitamina D e cibi ad elevato contenuto di magnesio. Sentiremo nel contempo, o meglio continueremo a sentir parlare, dell’utilizzo (possibilmente non troppo massiccio) di appositi integratori alimentari a sostegno del benessere della donna. Le donne, d’altronde, sono tradizionalmente molto legate al concetto di salute mentale e benessere psicofisico.
Frattanto non perderanno terreno i cosiddetti ‘climatariani’, “sempre alla moda e all’avanguardia”. Ci riferiamo a coloro che prediligono adottare una specifica dieta, assai utile a contrastare il fenomeno del cambiamento climatico di cui tanto si parla al giorno d’oggi. Tutto questo, inevitabilmente, in un’era per così dire rivoluzionaria, sempre più green, tech, ‘intelligente’. E, come se non bastasse, sotto il segno degli slogan ecologici e ambientalistici.
Insomma, l’anno che verrà sarà caratterizzato da numerosissimi passi avanti a proposito di Food System. Ci sarà una notevole e ulteriore attenzione nei confronti di uno stile di vita salutare e sostenibile sotto ogni profilo, tanto da poter parlare (perfino!) di Beverage Sostenibile. E’ chiaro che gli elementi e i notevoli mutamenti che si stanno susseguendo anno dopo anno, all’interno di questo panorama molto ampio, metteranno sempre più sotto i riflettori la gestione etica e responsabile delle risorse produttive. Ma anche la gestione delle filiere di produzione di qualità e l’adozione di particolari politiche e/o azioni 100% green. Ma (non dimentichiamolo!) anche rivolte alla parità di genere ed empowerment femminile.
In particolar modo, tracciabilità dei prodotti e intelligenza artificiale applicata al settore saranno due fattori estremamente significativi. In altri termini, con una particolare prospettiva incentrata sulla Green Vision (il Verde, che tanto piace al giorno d’oggi) – ribadendo ed evidenziando scelte, strategie e comportamenti responsabili del consumatore moderno in un’era sempre più smart ed eco–friendly – i termini sostenibilità, AI e integrazione tecnologica (o blockchain che sia) giocano e giocheranno un ruolo predominante nelle strategie globali del 2025. E non solo.
La Food Tech intenderà rendere sempre più, anno dopo anno, il settore alimentare più sostenibile, smart ed efficiente. Tutto ciò tramite significative innovazioni a livello di prodotto, processo, logistica e marketing. La cosa più importante, a nostro avviso, è che questa ‘grande’, ‘sapiente’ tecnologia, efficace ed efficiente (almeno si spera), riesca sempre ad integrarsi al meglio con il concetto di tradizione. E con il rispetto del territorio, della qualità e dell’ambiente circostante, affiancandosi (e non sostituendosi) alle competenze e life skills dell’essere umano.
Solo così tutto ciò potrà tramutarsi in vero e autentico valore aggiunto nelle scelte e strategie di business imprenditoriale. Ovvero in una best-practice nel vero senso della parola, a 360 gradi! Buon 2025 a tutti e… Sempre W il Food! Rileggi al link seguente i food trend 2024 – Flexitarian, Plant Based e Ready To Go. Nella foto di anteprima si parla di food durante un evento Cuochi (FIC).