Siete alla ricerca delle tendenze alimentari 2025? Green, Sostenibilità e Approccio Zero Waste (Zero Rifiuti) saranno tre concetti rilevanti di cui sentiremo parlare ancora in ‘quantità industriale’. Eh già, l’anno che verrà sarà segnato da innumerevoli passi avanti in tema di Food System. E’ facilmente prevedibile una notevole e ulteriore attenzione nei confronti di uno stile di vita salutare e sostenibile sotto molteplici aspetti, tanto da poter parlare (‘legittimamente’) di Beverage Sostenibile.
E’ palese che i cambiamenti che si stanno susseguendo anno dopo anno, all’interno di questo panorama food davvero molto ampio, hanno (e avranno) focus particolare su una gestione etica e molto responsabile delle varie risorse produttive. Ma, più in generale, sotto il profilo della gestione delle filiere produttive di qualità, considerando altresì l’adozione di particolari politiche/azioni Green, impattanti sull’ecosistema circostante e socialmente utili. Ma (non dimentichiamolo!) anche rivolte alla parità di genere ed empowerment femminile, altri due concetti molto in voga.
In particolar modo, tracciabilità dei prodotti e Artificial Intelligence (la cosiddetta AI) applicata al settore saranno un mix ‘esplosivo’ da tenere bene a mente da qui al prossimo futuro. In altri termini, con una forte prospettiva incentrata sulla Green Vision (il Verde, che tanto piace nell’era 3.0) – ribadendo ed evidenziando scelte, strategie e comportamenti responsabili del consumatore moderno in un’era sempre più intelligente ovvero smart ed environment–friendly – i termini sostenibilità, AI e integrazione tecnologica (o blockchain che sia) giocano e giocheranno un ruolo predominante nelle strategie nazionali e internazionali del nuovo anno. Andiamo per ordine…
La Food Tech intenderà rendere sempre più, anno dopo anno, il settore alimentare più sostenibile, smart ed efficiente. Pensiamo alle soluzioni tecnologiche avanzate per pagamenti più fluidi e per la personalizzazione dell’experience a tutto tondo. Pensiamo alle macchine intelligenti e gestionali automatici di cassa, nonché specifiche app e stampe 3d nella cucina per piatti più ‘smart’ e sostenibili. Questa ‘rivoluzione’ arriva inevitabilmente grazie a specifiche innovazioni a livello di prodotto, processo, logistica e marketing, impensabili fino a decenni fa.
Il fatto più rilevante, a nostro avviso, è che questa ‘strabiliante’ tecnologia riesca sempre ad integrarsi con il concetto di tradizione e valorizzazione dell’eccellenza (lo avevamo anticipato in un articolo, nel nostro blog). E con il rispetto del territorio, della qualità e dell’ambiente circostante, affiancandosi (e non sostituendosi interamente) alle competenze e life skills dell’essere umano. Tanto per intenderci: tutelare il Made in Italy, la nostra artigianalità, eccellenza ed autenticità deve e dovrà essere sempre l’imperativo assoluto.
Solo così quanto detto potrà trasformarsi in vero e autentico valore aggiunto nelle scelte e strategie di business imprenditoriale. Ovvero in una best-practice nel vero senso della parola, a 360 gradi, con relativi vantaggi per l’ambiente e per tutti i diversi stakeholder. Inutile negarlo: da un lato gusti e preferenze dei clienti si evolvono, dall’altro i player devono come detto riformulare le proprie azioni. Non più semplice Customer Satisfaction. La stragrande maggioranza delle stesse manovre, intraprese da aziende, professionisti e vari player di settore, saranno rivolte (non soltanto a stimolare i palati, anche quelli più esigenti) ad offrire un’esperienza immersiva. Una experience unica, stimolante, coinvolgente, meglio ancora se socialmente rilevante e con benefici per l’ecosistema intero.
E allora… Cosa attenderci per il 2025, quali saranno le tendenze alimentari 2025? In molti si pongono l’interessante quesito. Senza ombra di dubbio c’è da aspettarsi crescente attenzione per i superfood, drink alcool-free e cibi fermentati. Altri prodotti come burger di lenticchie, nonché specifici prodotti plant-based, avranno ancor più rilievo nel prossimo futuro. Ricerca di benessere psicofisico certamente sì, ma soprattutto sostenibilità e Approccio Zero. Come dire, alternative sostenibili unite alla necessità di azioni consapevoli, con comfort food Made in Italy reintrepretato magari in una versione moderna e più ‘social’.
Che altro aggiungere, ancora una volta, saranno loro (Green, Sostenibilità e approccio Environment-Friendly/Eco-Friendly) a formare la ‘formula magica’, naturalmente all’insegna di una ristorazione inclusiva e di uno stile di vita salutare. Scarti alimentari saranno sempre più riutilizzati, in un’ottica Zero Waste (Rifiuti Zero, tanto per capirci). Eh già, sentiremo parlare ancora a lungo, mettetevelo bene in testa, di packaging biodegradabili ed ecocompatibili, anche per quello che concerne il Food Delivery. Non resta che attendere il nuovo anno! Cin cin a tutti e… Tanti Auguri per uno strabiliante 2025!