Grande successo ieri mattina a Palazzo Carraro-Menegozzi di Aviano (Pordenone) per il Premio Giornalistico Nazionale Simona Cigana 2024. L’iniziativa, giunta alla sua 15^ edizione, viene ritenuta come una delle più longeve a livello nazionale. Un’occasione estremamente rilevante per ricordare Simona Cigana. Stiamo parlando della giovane giornalista di Aviano, scomparsa all’età di 30 anni mentre esercitava il suo ruolo di cronista sportiva, ritenuta fra le più talentuose del Friuli Venezia Giulia.
La cerimonia di premiazione si è tenuta nel magnifico Palazzo Carraro-Menegozzi, ad Aviano. Presenti all’evento illustri personalità, autorità e imprenditori. Fra essi Bruno Carraro (Domovip), la vicepresidente dell’Ordine del giornalisti del Friuli Venezia Giulia Paola Dalle Molle, Guglielmina Cucci (Assessore Comune Pordenone) e il Sindaco di Aviano Paolo Tassan Zanin.
Sotto la regia del Circolo Stampa Pordenone, il premio vanta importanti patrocini all’attivo come Ordine dei giornalisti FVG, Assostampa FVG, USSI FVG, Consiglio e dalla Giunta FVG, Comune di Pordenone. Ma anche Coldiretti Pordenone, Coni FVG dall’Anmil, dalla ProPordenone e dalla Carta di Pordenone. Partner la Famiglia Cigana, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Comune di Aviano, Confartigianato Pordenone. Così come Domovip Italia di Aviano e da Paludet& Partners che hanno ribadito il loro sostegno anche per il Premio Simona Cigana 2025. Insomma, un’iniziativa di assoluto spessore, di grande rilievo in Friuli Venezia Giulia.
Come riportato in queste ore da TGR Friuli Venezia Giulia (Rainews– servizio al link precedente), ieri mattina a Palazzo Carraro-Menegozzi protagonista assoluto lo sport, ma anche svariati temi sociali. Tra essi la povertà, gli ultimi, l’inclusione, la solidarietà, i profughi. Commossi i genitori dell’indimenticata Simona, Luisa e Bruno Cigana, e i tanti colleghi presenti alla splendida iniziativa. Finalista della categoria Sport Andrea Rinaldi per il servizio trasmesso dal tg Rai Fvg il 17 maggio 2024 “L’alba dei canottieri di Trieste”. Tra i premiati, primo posto giornalismo sportivo raggiunto dall’ideatore del presente blog (con Pier Paolo Simonato de ‘Il Gazzettino‘).