C’è un recente studio targato Gioco Responsabile che reputiamo molto ma molto interessante relativamente alla diffusione del gioco d’azzardo, con focus sui piccoli comuni del Bel Paese. Il report si pone come fondamentale mission quella di dare una mappatura precisa e dettagliata dell’argomento ‘azzardo online‘ nelle piccole realtà locali. Nello specifico vengono indagate le motivazioni riconducibili alle ”anomalie’ presenti in tali comunità, nonostante la bassa densità abitativa di riferimento.
Di seguito alcuni dati salienti, che possono essere comunque approfonditi nel portale dedicato. Nell’annata 2023, il volume lordo giocato nei piccoli comuni italiani (che ammonta a 17,8 miliardi di euro) costituisce quasi il 22% della raccolta nazionale. Un dato certamente emblematico che supera in proporzione gli investimenti locali nello sport. La concentrazione del gioco d’azzardo online nei piccoli comuni, dove 43 dei 50 con la spesa più elevata hanno meno di 10.000 abitanti, mette in mostra la necessità di promuovere alternative ricreative come lo sport.
Le scommesse sportive continuano a essere un segmento popolare, ma con un ritmo di crescita più contenuto rispetto ad altre categorie. Da 12.673,68 milioni di euro nel 2021, la raccolta è rimasta stabile nel 2022 con 12.326,11 milioni di euro. La ripresa della pubblicità dell’azzardo, perfino sulle maglie dei team di calcio – rischia di aggravare ulteriormente la situazione generale.
Insomma, l’incremento dell’azzardo online nei piccoli comuni è rilevante quanto evidente. E va indubbiamente a costituire un segnale d’allarme che richiede risposte il più possibile tangibili e tempestive. Il report, a nostro avviso meritevole di particolare attenzione, invita in sostanza a riflettere sull’opportunità di implementare particolari politiche più stringenti. Il tutto per monitorare e ridurre l’impatto del gioco d’azzardo online nei piccoli comuni. Qui l’elevata spesa pro capite potrebbe, in particolar modo, indicare una preoccupante diffusione del fenomeno. Fonte/Foto Uff.Stampa