La Rome Parade 2025 darà spettacolo. A Roma una vera e propria ‘sfilata’ nel giorno di Capodanno. In data 1 gennaio alcune delle migliori marching band, gruppi di cheerleader e bande folkloristiche saranno sotto i riflettori, proprio nel cuore della capitale. Con partenza dal Pincio, il percorso si snoderà attraverso Piazza di Spagna, Via del Corso, Via del Babuino per concludersi nella suggestiva Piazza del Popolo. Questa tradizione annuale, che mixa in maniera magica musica, cultura e spettacolo, porta nella Città Eterna, direttamente dagli Usa e da diverse parti d’Italia, una sensazionale varietà di gruppi musicali. Ma anche gruppi artistici, rendendo la capitale ancora più ‘adrenalinica’ e spettacolare per celebrare al meglio l’inizio del nuovo anno.
L’evento, della durata di tre ore circa, è presentato da Stefano Molinari, in diretta dal Pincio, Stefano Raucci posizionato a Piazza di Spagna, e Francesca Ceci, che guida il pubblico da Piazza del Popolo. Come nelle passate edizioni, la Rome Parade 2025 è accessibile al pubblico in maniera totalmente gratuita. Si tratta senz’altro di un’occasione interessantissima per famiglie, amanti di musica e tutti coloro che desiderano accogliere il nuovo anno, il 2025, all’insegna della cultura, della magia e dello spettacolo. Sarà un evento tutto da vivere e da gustare, non ci sono dubbi!
Rome Parade 2025: ecco i gruppi partecipanti
Tra i gruppi americani già confermati per l’edizione di quest’anno della Rome Parade, la Detroit Catholic Central High School, guidata dal direttore Logan Bonathan; la Hamilton High School Charger Marching Band di Sussex, Wisconsin, diretta da Jon Waite. Poi la Parkview Marching Band, da Lilburn, Georgia, sotto la direzione di Carlos Franco; le Cotton Candies Marching Krewe di Huntsville, Alabama, presenti, con la loro peculiare combinazione di empowerment femminile e coreografie in costumi rosa e stivali bianchi. Quindi la Heritage High School – Incomparable Marching Storm, da Newport News, Virginia. Infine, come se non bastasse, i Varsity Spirit All-American Dancers, Cheerleaders & Drum Majors, che portano in Italia l’entusiasmo e la tradizione del cheerleading americano.
L’Italia è rappresentata da formazioni altrettanto prestigiose: il Corpo Bandistico Ponteolliese di Ponte dell’Olio (PC); i Gruppi Folk Spaccanapoli di Scafati (SA); la Bedizzole Marching Band di Bedizzole (BS). Inoltre gli Sbandieratori e Musici di Marino (RM) – Lo Scudo di Lepanto; la Banda Musicale di Cave (RM), accompagnata dalle Majorettes Golden Stars Sabine di Casperia (RI); la Banda Musicale di Fiano Romano (RM) insieme alle Majorettes di Orbassano (TO). Quindi la City of Rome Pipe Band; i Pifferi e Tamburi di Baio Dora di Borgofranco d’Ivrea (TO); la Fanfara dei Bersaglieri A.N.B. “Cotterli” di Aprilia (LT). Infine, il Gruppo Folk La Frustica di Faleria (VT), ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo. Fonte/Foto Uff.Stampa