Al momento stai visualizzando Miglior panettone Natale 2024 Marche: albicocca Nicolini vero top player

Miglior panettone Natale 2024 Marche: albicocca Nicolini vero top player

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Food

State cercando il miglior panettone per il Natale 2024 nelle Marche, direzione Riviera del Conero? Eccovi serviti con… Un professionista chiamato Gianfranco Nicolini, strepitoso maestro pasticcere o meglio ancora fuoriclasse dell’alta pasticceria. All’interno del suo locale ‘Pasticceria Romana’, posto nel centro di Porto Recanati (Macerata), è Nicolini a nostro giudizio il top player di questo Natale 2024.

Ebbene sì, con tutta onestà possiamo dire che abbiamo provato in zona tanti panettoni e delizie natalizie, più o meno buone. Ma il panettone all’albicocca del maestro pasticcere della ‘Romana‘ di Porto Recanati è a nostro modo di vedere il più gustoso e rinomato di questo Natale 2024. Ha qualcosa di particolare, di unico, di affascinante, che non abbiamo trovato in altri panettoni dell’area del Conero. E anche il packaging non delude: un verde acqua ‘rigato’ e particolare, con la N di Nicolini dorata che ‘brilla’ come una vera star. Eh già, la star del panettone…

Non abbiamo alcun particolare interesse o vantaggio a dirlo, ci teniamo a sottolinearlo (senza ledere naturalmente la sensibilità dei vari professionisti della zona). E’ solamente una nostra opinione ma sicuramente l’eccellenza pasticcera di Nicolini, frutto di una meticolosa selezione dei più pregiati ingredienti presenti sul mercato, non può essere messa in discussione. Un solo consiglio: non chiamatela pasticceria da ‘food porn’, un termine che sicuramente non sarebbe gradito al maestro Nicolini. Rapporto qualità/prezzo? A nostro avviso Ottimo!

PANETTONE ALL’ALBICOCCA DI GIANFRANCO NICOLINI: UN NATALE 2024 DA TOP PLAYER CON VISTA CONERO

Miglior panettone 2024 nelle Marche, direzione Conero? Il panettone all’albicocca di Nicolini (deus ex machina della Pasticceria Romana di Porto Recanati) è una vera e propria delizia, creata con materie prime eccellenti. Un impasto raffinato e gustoso, con superlative tecniche di lavorazione. Nel panettone all’albicocca da 1 kg (freschissimo, prodotto il 21 dicembre; lo abbiamo ‘divorato senza pietà’ in soli due giorni) passione, carattere e personalità fanno la differenza. Una soffice e incredibile alveolatura con canditi all’albicocca pregiati. Ingredienti che esaltano la bontà ed il gusto e la delicatezza di un impasto strepitoso. “I canditi sono di nostra produzione da albicocche selezionate”, ribadiscono dall’headquarter di Corso Matteotti, nel cuore di Porto Recanati. In linea generale una delle peculiarità del panettone d’alta classe targato Nicolini, a nostro avviso, è il lievito madre. Il tutto accompagnato da sentori di frutta e un retrogusto delicato tutto particolare. Provare per credere. Vari gusti disponibili per un prodotto di altissima qualità. Almeno questo è il nostro giudizio… 110/110, con dichiarazione di lode, tanto per dirla da universitari del gusto!

PANETTONE WORLD CUP: IL FUORICLASSE GIANFRANCO NICOLINI DI PORTO RECANATI TRA I PRIMI DIECI PANETTONI DEL MONDO

Per Gianfranco Nicolini nothing is impossible. Il maestro inizia ad apprendere il suo mestiere da giovanissimo nella regione Marche. A 20 anni il trasferimento a Roma, sì proprio nella capitale d’Italia, lavorando in alcune pasticcerie romane di livello. Nel corso degli anni è diventato un grande specialista nel produrre Grandi Lievitati e ottiene riconoscimenti per la sua eccellente attività. In primis è il gusto e la struttura del suo panettone tradizionale a colpire a 360 gradi. Uno dei più rilevanti risultati in merito, ottenuti negli ultimi anni, è quello di finalista Coppa del Mondo del Panettone (Panettone World Cup Lugano, novembre 2021), eletto tra i primi dieci panettoni a livello internazionale.

Complimenti al top player Gianfranco Nicolini per il suo lavoro, sperando possa ottenere altri importanti e meritati riconoscimenti. Non resta che augurare buone feste e un 2025 strabiliante a tutti! Fonte/foto portale Nicolini… Consigli per la dieta a Natale? Nel precedente link (qui nel nostro blog) potete trovare alcuni interessanti, utili e recenti consigli per vivere con serenità le festività natalizie!

MIGLIOR PANETTONE DEL 2024 NELLE MARCHE: A NOSTRO GIUDIZIO ‘REGNA’ NICOLINI DI PORTO RECANATI

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024