Miglior colazione d’Italia nel 2025? Chef Giuseppe Mancino al top anche per il 2025, non abbiamo dubbi. Un vero top player in cucina, nato a Sarno (Sa) nel 1981, partito dalla Scuola Alberghiera di Salerno. Con le sue qualità farà grandi cose anche nel nuovo anno: abbiamo assaggiato la sua colazione in data primo gennaio 2025, un’autentica magia. Uno staff dinamico e preparato in cucina e in sala, sotto la regia di Mancino sia per quello che riguarda i dolci che i salati. Eh già, un fuoriclasse indiscusso. Nel 2005 è approdato alla cucina del Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio (struttura a 5 stelle), distinguendosi subito per energia, determinazione ed eccellenza.
Per gli amanti dei numeri, ricordiamo che nell’annata 2014 Giuseppe Mancino è divenuto il più giovane chef in Italia a ottenere la seconda stella Michelin. D’altronde, come lo descrivono gli addetti ai lavori, “Chef Giuseppe Mancino è un artista: la porcellana è la sua tela“. A novembre 2008 arriva la prima stella Michelin e nel 2014 la seconda. Da allora il ristorante mantiene le due stelle Michelin ed é stato premiato con 3 forchette dal Gambero Rosso (2021).
MIGLIOR COLAZIONE D’ITALIA DA CHEF GIUSEPPE MANCINO A VIAREGGIO
La miglior colazione d’Italia del 2024 si serve in hotel, a Viareggio, direzione Grand Hotel Principe di Piemonte. Ha infatti ricevuto il riconoscimento prestigioso, conquistando il premio speciale di 50 Top Italy 2024. Sarà chef Mancino il vero top player anche per l’anno 2025? Crediamo proprio di sì, avendo mangiato da lui (Grand Hotel Principe di Piemonte) anche in occasione del recente Cenone di San Silvestro.
Di certo perla di questa bellissima struttura è proprio il ristorante Il Piccolo Principe, 2 stelle Michelin riconfermate anche per il 2025, e capeggiato da Giuseppe Mancino, entrato qui (come accennato in precedenza) nel 2005, dopo aver lavorato al fianco di grandi maestri Made in Italy e francesi. Ebbene sì, in occasione del Primo Gennaio 2025 abbiamo provato anche la sua colazione.
C’è di tutto e di più, dal dolce al salato, fino ad arrivare a sushi, centrifughe pazzesche e yogurt strepitosi (quest’ultimi provenienti addirittura da un’azienda artigianale di Courmayeur). Tutti i dolci presenti a colazione sono fatti in casa e prodotti quotidianamente da chef Mancino, con ingredienti di altissima qualità. Il salato, idem, è qualcosa di unico. La sua focaccia con patanegra a colazione non è da 5, ma da 6 stelle! Crostata alla marmellata fatta in casa – il 1 gennaio 2025 – è magia, come pure il suo pain au chocolat e il bombolino alla crema. Bombolino all’interno del quale brillano come stelle i tantissimi puntini neri di vaniglia.
Di seguito un breve/veloce video della colazione, accompagnato da un video della piscina panoramica del Grand Hotel Principe di Piemonte, posta proprio nel tetto dell’hotel. Proprio qui, dall’alto della celebre Passeggiata, abbiamo seguito, in occasione del Cenone di San Silvestro (dove era presente Renato Zero), anche i fantastici fuochi d’artificio per brindare al meglio il nuovo anno! Nel veloce video colazione manca soltanto l’area dove è presente focaccia/panificati… Capodanno 2026 a Viareggio? Sicuramente un posto consigliato è il Grand Hotel Principe di Piemonte! Una giornata veramente indimenticabile, una vera magia per iniziare nel migliore dei modi il nuovo anno. Tanti auguri a tutti per uno strabiliante 2025 e… buona Epifania!