In tanti lo abbiamo visto palleggiare, nella splendida Passeggiata di Viareggio o direttamente in spiaggia, nell’incantevole Versilia. Sempre con il pallone, con la pallina da tennis, con le palline dei racchettoni. Uniti come non mai. Non solo per decine e decine di minuti, bensì per ore. Un amore vero, quello del ‘Palleggiatore’. A Maurizio Bertuccelli, ex calciatore, piace tantissimo far divertire la gente, grandi o piccini, che si fermano svariate volte per seguire da vicino le sue ‘raffinatezze’. Un viareggino doc, con un curriculum da organizzatore di serate e karaokista. Più semplicemente, “Il Palleggiatore“, che non si pone limiti e che va a caccia, a quanto pare, del Guinness World Record.
Ebbene sì, dopo una marea di anni sui viali a mare con le sue incredibili acrobazie da freestyler, Maurizio Bertuccelli (nato il 7 marzo 1968 a Viareggio) potrebbe (perché no?) raggiungere questo eccezionale traguardo. Glielo auguriamo. Staremo a vedere cosa succederà nel prossimo futuro. Intanto lo abbiamo intercettato lungo la Passeggiata di Viareggio, nella splendida Versilia, per farci raccontare alcuni ‘trucchi’, ‘segreti’ e chicche delle sue giornate da puro freestyler. Una storia incredibile, meritevole a nostro avviso di attenzione. Scopriamo di più. Sotto è anche riportato un nostro estratto video con Bertuccelli protagonista. Fonte foto: pagina FB Bertuccelli M.
Appassionato di karaoke, canta con grande passione. “Il mio lavoro è far divertire la gente“, confessa Bertuccelli ai nostri microfoni. Da circa 25 anni fa serate in locali della zona e fuori zona, matrimoni, compleanni e non solo. Ma ha una grande passione per il palleggio e ha giocato a calcio fino all’età di circa 23 anni. “Ho dovuto smettere perché avevamo un’azienda di fiori e il mio babbo con problemi di salute”, prosegue Bertuccelli. “Però ho giocato in varie squadre della zona (arrivando fino alla serie C, ndr). E mi è rimasta questa passione per il palleggio”.
“Mi diverto a palleggiare sia col pallone grande che con le palline da tennis, fino ad arrivare alla ‘rimbalzina’ (circa un quinto della pallina da tennis, tanto per intenderci, ndr)”. I suoi risultati sono davvero… da Guinness dei Primati? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui. “Diciamo che detengo un mio record per soddisfazione personale. Sono arrivato a fare 9000 palleggi con la pallina da tennis nel tempo di 1 ora, 29 minuti e 36 secondi“. Un Bertuccelli direzione Guinness World Record, magari per il 2025?
“Di altri miei record, per soddisfazione personale, ce ne sarebbero diversi. Ad esempio sono arrivato anche a mille palleggi con la pallina delle racchettine. Insomma, io mi diverto a fare queste cose qui. Poi se un giorno avrò voglia magari potrò mettermi a battere anche i 9000 palleggi con la pallina da tennis… Staremo a vedere”.
BERTUCCELLI DA VIAREGGIO VERSO SHOW DEI RECORD SU MEDIASET: “IL MIO SOGNO NEL CASSETTO…”. LA CONFESSIONE DEL PALLEGGIATORE-FREESTYLER
Intanto Bertuccelli ha un sogno nel cassetto. “Sto cercando qualcuno che mi spinga verso il mio sogno. Il sogno nel cassetto del sottoscritto è quello di andare allo show dei record di Gerry Scotti su Mediaset. Per me sarebbe veramente un sogno. D’altronde il tempo passa anche per me, visto che a marzo avrò 57 anni. E se trovassi uno sponsor in questa direzione… avrei davvero molto piacere!”.
Bertuccelli è un grande tifoso dell’Inter: “Secondo me l’Inter di Inzaghi (oggi Inter-Atalanta Supercoppa Italiana) potrà vincere lo scudetto. In realtà quest’anno c’è più concorrenza lì in alta classifica, con il Napoli senza coppe e l’Atalanta che è una buonissima squadra. Non so quanto dureranno, nel senso che fino ad oggi se la stanno giocando per lo scudetto ma più avanti, in zona scudetto, vedremo se riusciranno a reggere questa intensità e continuità. A mio avviso l’Inter resta la squadra più attrezzata per vincere il campionato”.
Infine un suo pronostico sulla Champions League 2024/25. “L’Inter secondo me se la può giocare, e non lo dico da tifoso interista. L’unica squadra che ad oggi mi mette paura è il Liverpool che per ora le vince tutte. Attualmente è la più forte, però non è facile fare pronostici…”. Non resta che augurare un forte in bocca al lupo a Bertuccelli per un futuro da… Recordman Mondiale!