Al momento stai visualizzando Carnevale 2025 Viareggio: spettacolo assicurato tra carri e maschere

Carnevale 2025 Viareggio: spettacolo assicurato tra carri e maschere

Un’edizione all’insegna della pace e della felicità: conto alla rovescia terminato per il famosissimo Carnevale 2025 Viareggio. Da sabato 8 febbraio a martedì 4 marzo 2025 si tiene nella splendida Versilia il celebre Carnevale 2025 Viareggio con i suoi straordinari corsi mascherati, i costumi e le maschere immancabili. Una kermesse spettacolare, unica nel suo genere, che coinvolge grandi e piccini tra sfilate di carri e una ricca dose di divertimento contagioso. La satira non può ovviamente mancare: anche la premier Giorgia Meloni protagonista di un carro, così come Maria De Filippi e tanti big dello spettacolo e non solo.

Da sabato 8 febbraio a martedì 4 marzo grande show a Viareggio, perla della Versilia. Come da tradizione i giganti di cartapesta tornano a sfilare su una delle location più belle e famose al mondo. Stiamo parlando dello strepitoso Lungomare di Viareggio, in Versilia, dove si terrà la 152esima edizione del Carnevale (compiuti 150 anni il 25 febbraio 2023). Come sempre, migliaia e migliaia di turisti e semplici appassionati affollano ogni anno il lungomare. La mission fondamentale? Gustare fino in fondo, nei vari corsi mascherati, le bellissime opere ed eccellenti ‘chicche artigianali’ di artisti e maestri carristi. Il tutto con una particolare e specifica tecnica tramandata di generazione in generazione. Ricordiamo che i carri, con il primario espediente della satira, affrontano spesso e volentieri tematiche attuali. Interessanti tematiche sociali ma anche di cronaca e politica.

 L’edizione 152 della manifestazione ha offerto domenica scorsa uno spettacolo ricco di satira e riflessioni sulla cosidetta ‘complessità del mondo contemporaneo’. Insomma, come sempre a Viareggio ci sarà da divertirsi un mondo. I carri allegorici indiscussi protagonisti del Carnevale Viareggio.

Un anno fa, a inizio gennaio 2024, eravamo stati nel ‘backstage’ a Viareggio. Eh già, quando i carri erano in preparazione: politici, personaggi, cantanti e numerosissime maschere. Sotto il nostro viaggio esclusivo a gennaio 2024 nei laboratori toscani in attesa del Carnevale Viareggio. Sotto il backstage-video de ‘La Cittadella del Carnevale Viareggio 2024’. non dimentichiamo che dentro il Complesso della Cittadella, a Viareggio, come riporta il sito web dedicato, è possibile trovare gli hangar degli artisti in cui vengono costruiti i carri. Ma anche il Museo del Carnevale, l’Espace Gilbert, l’Archivio Storico, i laboratori didattici della cartapesta. Infine il Bistrot della Cittadella e la Sede della Fondazione Carnevale. Lo spettacolo come sempre è garantito

Il complesso dei sedici capannoni e degli altri edifici è disposto alla perfezione intorno ad una piazza ellittica, intitolata a Burlamacco. I portoni degli hangar sono stati dipinti con le riproduzioni di particolari, a grandi dimensioni, di alcuni importanti ed emblematici manifesti del Carnevale di Viareggio. Qui, in poche parole, il Carnevale vive tutto l’anno. Sotto carri e maschere in preparazione Viareggio Carnevale 2024.

BIGLIETTI CARNEVALE 2025 VIAREGGIO: UN’EDIZIONE MAGICA TUTTA DA VIVERE IN VERSILIA

Per assistere dal vivo alla sfilata dei corsi mascherati del Carnevale 2025 Viareggio occorre acquisire il ticket d’ingresso, che può essere acquistato online sul portale ufficiale online del Carnevale di Viareggio. In alternativa è possibile acquistarlo in presenza nei ticket point (fisici) della Cittadella del Carnevale. La biglietteria della Fondazione Carnevale, lo ricordiamo, si trova in via Santa Maria Goretti a Viareggio:

Sabato 8 febbraio si è tenuto il primo corso mascherato notturno. Prima della sfilata dei carri, in piazza Mazzini a Viareggio, era in programma il concerto di Cristina D’Avena. Questa domenica, 16 febbraio 2025, a partire dalle ore 15 ci sarà il secondo corso mascherato, mentre il terzo è previsto per sabato 22 febbraio a partire dalle ore 17. Ultimo corso mascherato in programma martedì 4 marzo dalle ore 15. A seguire non mancherà ovviamente la tanto attesa proclamazione dei carri vincitori nella suggestiva piazza Mazzini, con tanto di show pirotecnico. Ulteriori info e programma dettagliato nel portale dedicato. Nella foto di anteprima una nostra immagine (gennaio 2024) nei laboratori toscani in attesa del Carnevale Viareggio

Carnevale Viareggio: backstage nel 2024

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024