Al momento stai visualizzando Rimini capitale della birra: ecco Beer&Food Attraction 2025

Rimini capitale della birra: ecco Beer&Food Attraction 2025

Rimini tempio incontrastato della birra: in arrivo Beer&Food Attraction 2025. La nota Fiera internazionale di Rimini (nel cuore della bellissima Romagna) pronta a partire più forte che mai. Tutto il mondo del fuoricasa illuminerà la 10^ edizione di Beer&Food Attraction 2025. Stiamo parlando della famosissima e imperdibile kermesse professionale di Italian Exhibition Group interamente riservata al concetto di eating-out experience. Location dell’evento internazionale la suggestiva Fiera di Rimini (uscita consigliata Rimini Nord) dove poche settimane fa si è conclusa, all’insegna della partecipazione, la Fiera Sigep 2025. L´evento scatterà domenica 16 febbraio 2025 per concludersi nella serata di martedì 18 febbraio. Ci sarà da divertirsi un mondo, come ogni anno, non ci sono dubbi. Intanto questa domenica si premia la “Birra dell’Anno”: più di 2.000 birre in gara per uno show assolutamente garantito!

Beer&Food Attraction 2025 Rimini fa rima con format unico nel suo genere a livello europeo. Un format ‘stuzzicante’ a cui partecipano tanti illustri professionisti del canale horeca. All’ordine del giorno i trend, le proposte e le tendenze del food and beverage a tutto tondo. Ne vedremo davvero delle belle. Si va dalle birre speciali ed artigianali agli spirits abbinati al cibo. Il tutto senza dimenticare le essenziali tematiche legate ai canali del fast casual dining ma anche del quick service restaurant. Nella foto di anteprima Christian Bobo’ Vieri con la sua Bombeer in una precedente edizione del prestigioso evento di Rimini dedicato alla birra. Non mancheranno nemmeno i Campionati italiani di cucina FIC oltre al noto Lorenzo Cagnoni Award. Interessantissime anche le numerose tavole rotonde: tra queste quella dal titolo Utilizzi ed evoluzioni del ghiaccio: tra miti da sfatare e nuovi trend a cura di FREDD.

Di norma anche il concetto di ristorazione veloce viene particolarmente apprezzato tra i padiglioni della Fiera di Rimini. Si va solitamente dalle farciture per basi pizza fino ad arrivare alle tantissime variegate salse per hamburger, patate fritte e prodotti vegani (veg&bio). Non mancheranno come sempre appositi open-space dedicati alla tecnologia di prodotto. Dai packaging intelligenti per il food delivery ai software più evoluti per ristoranti e pub e forni per cotture veloci. Quante belle cose a Rimini!

Non poteva mancare il progetto Beverage. Esso andrà ad intercettare le categorie più ‘cool’ dell’intero comparto. Tra essi i cosidetti prodotti No Alcol e Low Alcol che nell’era digitale attraggono soprattutto i Millennials e la Generazione Z. Infine focus tutto da vivere su sparkling wine, prodotti ready-to-eat e panorama mixology. Riguardo alla mixology approfittiamo per ricordare che si è conclusa in queste settimane a Milano il grande evento Bar Awards, tenutosi all’Alcatraz di Milano sotto il segno della partecipazione e della condivisione di emozioni.

TANTI BRAND OGNI ANNO A BEER&FOOD ATTRACTION RIMINI

Tra le aziende food che hanno partecipato alla scorsa (nona) edizione di B&F Attraction, c’erano brand importanti. Tra essi AB Mauri, Agifood, Di Marco, Molino Spadoni e Pizzella con le pizze e le basi per pizza. Menù, Demetra, Ristoris con le farciture per pizza. C’erano stati anche i prodotti caseari di Galbani Caseificio Gioiella, gli appetizer surgelati di CGM, Bonduelle, Fine Food, Italia Alimentari, Salomon e i piatti pronti d´eccellenza di Surgital.

Non erano mancati nel 2024 i pani di Barilla Lantmannen realizzati appositamente per impreziosire gli hamburger. Aia, Alcass, Baldi, Centro Carni Company e Danish Crown furono nel 2024 le aziende di riferimento per il settore delle carni. Aviko e Farm Frites avevano reso gustosa la visita in fiera con le loro speciali patatine. Il tutto accompagnato dalle salse di Heinz, Develey e Saclà.

Tra le competizioni del food a Beer&Food Attraction Rimini come sempre da segnalare gli interessanti Campionati di Cucina Italiana, organizzati in partnership con la Federazione Italiana Cuochi (FIC). Spazio altresì all’evento 2025 Global Chefts Challenge European Gran Prix dedicato ai grandi chef. Non mancheranno nemmeno nel 2025 show-cooking, demo e appuntamenti di elevata formazione professionale. Insomma, un evento davvero imperdibile da vivere fino in fondo. Appuntamento, dunque, nella splendida terra della Romagna da domenica 16 febbraio 2025. Da segnalare anche il celebre Concorso Birra dell’Anno 2025 e l‘Italian Craft Beer Conference 2025. Nell’occasione si potranno scoprire alcune delle migliori birre artigianali italiane. Nella foto di anteprima Bobo Vieri ad una precedente edizione del BeerAttraction Rimini. Sotto alcune immagini sempre di una precedente edizione.

beer attraction 2024
Beer Food Attraction Rimini scorse edizioni. Sotto anche lo stand BOMBEER con Vieri sempre alcuni anni fa
beer attraction 2025
Bombeer con Vieri nelle passate edizioni alla Fiera di Rimini

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024