Tutto pronto a Viareggio per il Corso Mascherato notturno di sabato 22 febbraio 2025: eh già, come sempre il Carnevale di Viareggio è spettacolo e divertimento. Un’edizione all’insegna della pace e della felicità: countdown finalmente terminato per il famosissimo Carnevale 2025 Viareggio. Da sabato 8 febbraio a martedì 4 marzo 2025 si tiene nella straordinaria Versilia il celebre Carnevale di Viareggio con i suoi bellissimi e suggestivi corsi mascherati, i costumi e le maschere immancabili. Una kermesse spettacolare, unica nel suo genere, che coinvolge grandi e piccini tra sfilate di carri e una ricca dose di divertimento. La satira non può ovviamente mancare a Viareggio: la premier Giorgia Meloni protagonista di un carro, così come Maria De Filippi, insieme tanti big dello showbiz, della televisione e non solo.
Da sabato 8 febbraio a martedì 4 marzo 2025 grande spettacolo a Viareggio, perla della Versilia. Come da tradizione i giganti di cartapesta tornano a sfilare su una delle location più belle e conosciute a livello mondiale. Stiamo parlando, come avrete compreso, dello strepitoso Lungomare di Viareggio, in Versilia, dove si terrà la 152esima edizione del Carnevale (compiuti 150 anni il 25 febbraio 2023). Come sempre, migliaia e migliaia di turisti e semplici appassionati affollano ogni anno il lungomare. La mission fondamentale? Gustare fino in fondo, nei vari corsi mascherati, le bellissime opere ed eccellenti ‘chicche artigianali’ di artisti e maestri carristi. Il tutto con una particolare e specifica tecnica tramandata di generazione in generazione. Ricordiamo che i carri, con il primario espediente della satira, affrontano spesso e volentieri tematiche attuali. Interessanti tematiche di naturale sociale ma anche legate al panorama della cronaca e della politica.
L’edizione 152 della manifestazione ha offerto due domeniche fa uno spettacolo ricco di satira e riflessioni sulla cosiddetta ‘complessità del mondo contemporaneo’. Insomma, come sempre a Viareggio ci sarà da divertirsi un mondo. I carri allegorici indiscussi protagonisti del Carnevale Viareggio anche sabato prossimo, 22 febbraio 2025, nel noto lungomare. Sabato sera (22 febbraio) da non perdere nemmeno la doppia festa dei Rioni Croce Verde Centro e Vecchia Viareggio. Dalle ore 19, a due passi dalla nota pizzeria Vecchia Viareggio, musica, balli e cucine formeranno un mix vincente con i piatti tipici della tradizione viareggina. Ingresso libero, lo ricordiamo. Intanto nel weekend appena terminato si è registrata una vera e propria folla sul lungomare, con un incasso importante al botteghino. Insomma il secondo corso ha saputo regalare, come da aspettative, una cartolina davvero magica della sfilata. Ed Enrico Mentana ha ricevuto, nell’occasione, l’ambito Burlamacco d’Oro 2025.
Un anno fa, a inizio gennaio 2024, eravamo stati nel ‘backstage’ a Viareggio. Eh già, quando i carri erano in preparazione: politici, personaggi, cantanti e numerosissime maschere. Sotto il nostro viaggio esclusivo a gennaio 2024 nei laboratori toscani in attesa del Carnevale Viareggio. Sotto il backstage-video de ‘La Cittadella del Carnevale Viareggio 2024’. non dimentichiamo che dentro il Complesso della Cittadella, a Viareggio, come riporta il sito web dedicato, è possibile trovare gli hangar degli artisti in cui vengono costruiti i carri. Ma anche il Museo del Carnevale, l’Espace Gilbert, l’Archivio Storico, i laboratori didattici della cartapesta. Infine il Bistrot della Cittadella e la Sede della Fondazione Carnevale. Lo spettacolo come sempre è garantito
Il complesso dei sedici capannoni e degli altri edifici è disposto alla perfezione intorno ad una piazza ellittica, intitolata a Burlamacco. I portoni degli hangar sono stati dipinti con le riproduzioni di particolari, a grandi dimensioni, di alcuni importanti ed emblematici manifesti del Carnevale di Viareggio. Qui, in poche parole, il Carnevale vive tutto l’anno. Sotto carri e maschere in preparazione Viareggio Carnevale 2024.
BIGLIETTI CARNEVALE DI VIAREGGIO: UN’EDIZIONE MAGICA TUTTA DA VIVERE IN VERSILIA
Per assistere dal vivo alla sfilata dei corsi mascherati del Carnevale 2025 Viareggio occorre acquisire il ticket d’ingresso, che può essere acquistato online sul portale ufficiale online del Carnevale di Viareggio. In alternativa è possibile acquistarlo in presenza nei ticket point (fisici) della Cittadella del Carnevale. La biglietteria della Fondazione Carnevale, lo ricordiamo, si trova in via Santa Maria Goretti a Viareggio:
Sabato 8 febbraio si è tenuto il primo corso mascherato notturno. Prima della sfilata dei carri, in piazza Mazzini a Viareggio, era in programma il concerto di Cristina D’Avena. Questa domenica, 16 febbraio 2025, a partire dalle ore 15 si è tenuto il secondo corso mascherato, mentre il terzo è previsto come detto per sabato 22 febbraio a partire dalle ore 17. Ultimo corso mascherato in programma martedì 4 marzo dalle ore 15. A seguire non mancherà ovviamente la tanto attesa proclamazione dei carri vincitori nella suggestiva piazza Mazzini, con tanto di show pirotecnico. Ulteriori info e programma dettagliato nel portale dedicato. Nella foto di anteprima una nostra immagine (gennaio 2024) nei laboratori toscani in attesa del Carnevale Viareggio… Nelle ultime settimane, a proposito di Versilia, avevamo anche parlato di un personaggio noto a Viareggio, il Palleggiatore da Guinness World Record (scopri di più al precedente link).