Al momento stai visualizzando Carnevale Ambrosiano 2025: a Milano il Festival Teatro Popolare ‘Le Mille e una Piazza’

Carnevale Ambrosiano 2025: a Milano il Festival Teatro Popolare ‘Le Mille e una Piazza’

Al Carnevale Ambrosiano 2025 Milano ci sarà da divertirsi. Atelier Teatro presenta la sesta edizione del Festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2025, la sessione“Il mercato dei saltimbanchi” celebrerà il Carnevale Ambrosiano con spettacoli di Commedia dell’Arte. Tante novità per il Festival che riporta in piazza spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età.

Il progetto si avvale del Patrocinio del Comune di Milano e del sostegno dei 9 municipi della città e delle associazioni di territorio. Tra essi Nolo4Kids, Città del Sole – Amici del Parco Trotter, Associazione Social District Città Studi Acquabella APS – CISTÀ. Inoltre Associazione Vivirubattino, Circolo Acli Di Lambrate, Biblioteca di condominio – Cohbiblio Lambrate. Ma anche Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia – CQMSG, Comitato Contro le Tossicodipendenze e l’Emarginazione – C.C.T.E. di Gratosoglio.

Il Festival, in particolar modo, collabora con una fitta rete nazionale e internazionale di compagnie di teatro popolare, tra cui Cornucopia Performing Arts Labs di Ferrara e l’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles. Essa è diretta dal maestro Carlo Boso (Piccolo Teatro di Milano, TAG di Venezia), padrino del Festival.

OLTRE 200 SPETTACOLI GRATUITI IN 5 EDIZIONI: I DETTAGLI

Nel corso delle prime cinque edizioni, il Festival “Le mille e una piazza” ha portato oltre 200 spettacoli di teatro popolare gratuiti nei quartieri di Milano. Nel contempo ha visto crescere di anno in anno il numero e l’entusiasmo degli spettatori. Il progetto si configura sempre più come un aggregatore sociale con la capacità di rispondere in modo capillare alle richieste d’intervento delle associazioni di territorio. Così come dei comitati di cittadinanza attiva, dei municipi e degli enti locali.

Ciò è reso possibile dall’agilità degli allestimenti e dalla dimensione media delle iniziative proposte (circa cento persone per ogni evento). Parallelamente, la natura itinerante del progetto e la fidelizzazione del pubblico del Festival hanno fatto de “Le mille e una piazza” uno strumento di collegamento tra i diversi quartieri della città che diventano oggetto di una forma di turismo interno legata alla programmazione degli spettacoli. In questi cinque anni, la proposta di spettacoli gratuiti, di qualità, nel linguaggio del teatro popolare, con ispirazione culturale di alto profilo, ha reso gli spazi pubblici visitati dal festival altrettanti punti di riferimento e centri di servizio culturale ad uso dei cittadini.

FOCUS SULLA PRIMA SESSIONE

In questa prima sessione, a cui seguiranno “Palchi fioriti” in primavera e “Racconti d’autunno” in autunno, Atelier Teatro porta sul palco spettacoli ispirati alla grande tradizione della Commedia dell’Arte. Per il Carnevale Ambrosiano 2025 è previsto anche un laboratorio per i più piccoli. In occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte, il 25 febbraio, e in apertura del Festival Le mille e una piazza 2025 – Il Mercato dei Saltimbanchi, Atelier Teatro offre infatti un laboratorio di creazione di maschere di carta per i giovani e giovanissimi fans del Festival (6-13 anni). Ogni partecipante realizzerà la propria maschera, che sarà subito pronta per festeggiare il Carnevale!

Nella prima sessione di Festival, nella tradizione dei canovacci delle compagnie itineranti, si alterneranno tre scenari brevi da 40’ circa: I Comici a Lione, ispirato alle cronache storiche delle grandi compagnie di Commedia del passato; Il medico volante in collaborazione con Cornucopia Performing Arts Labse liberamente tratto da una delle prime farse di Molière. Inoltre Meneghino e il Barone di Birbanza, un omaggio al personaggio simbolo del Carnevale milanese, liberamente tratto dalla commedia di Carlo Maria Maggi.

Tra gli spettacoli di media durata invece il Festival ospiterà il celeberrimo Don Chisciotte, tratto dal romanzo di Cervantes, presentato in una nuova edizione dall’accademia A.I.D.A.S. di Versailles, diretta da Carlo Boso. Inoltre Atelier Teatro propone Pinocchio liberamente ispirato al capolavoro di Collodi e lo spettacolo Leonardo: da Vinci a Milano, con la regia di Carlo Boso.

CHIUSURA IN COINCIDENZA CON LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE

La chiusura de Le mille e una piazza 2025 – Il mercato dei saltimbanchi coincide con la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Lo spettacolo Cassandra (consigliato dai 12 anni in su) affida alla sacerdotessa di Apollo il racconto delle violenze della guerra, della brutalità del mondo umano e di quello divino. In questo spettacolo, che eccezionalmente si allontana dalle abituali atmosfere per famiglie del Festival, la voce di Cassandra è il grido del testimone, il grido dell’umanità ferita di ogni tempo, che nessuno sembra poter ascoltare.

Sabato 8 marzo, in occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano, il Festival “Le mille e una piazza 2025 – Il mercato dei saltimbanchi” raggiunge anche quest’anno piazza dei Mercanti, nel centro di Milano. Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del “Cyrano de Bergerac” di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno alcune compagnie emergenti selezionate per la terza edizione della competizione L’Arena di Cyrano, che mette in palio il premio “Le mille e una piazza”. Le compagnie, chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro, sono state selezionate tramite bando tra le molte proposte ricevute da tutta Italia. Lo spettacolo vincitore de “L’Arena di Cyrano” sarà presentato in una delle prossime sessioni de “Le mille e una piazza 2025”

Il Festival “Le mille e una piazza” risponde all’esigenza di presidi culturali diffusi nelle periferie, in armonia con la riqualificazione territoriale e la lotta al degrado urbano. L’obiettivo di Atelier Teatro è diffondere una cultura teatrale alla portata di tutti con attenzione alle criticità sociali. portando lo spettacolo dal vivo nei quartieri i cui i cittadini hanno minore accesso alle proposte culturali. Fonte/foto uff.stampa. Intanto domani a Viareggio il Corso Mascherato notturno (dalle ore 17 in Passeggiata): buon Carnevale Viareggio 2025 a tutti.

IL PROGRAMMA – IL MERCATO DEI SALTIMBANCHI 2025

PRIMA SETTIMANA

Martedì 25 Febbraio – GIORNATA MONDIALE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE

ore 16.45 – Forza Maschere! Laboratorio di creazione maschere per bambini (dai 6 ai 13 anni)

17.45 – Merenda

18.15 – Spettacolo I Comici a Lione di Atelier Teatro

19.00- Aperitivo 

Circolo Acli Lambrate Giovanni Bianchi – via Conte Rosso 5 (MUN3)

Sabato 1° Marzo  

ore 11.00 – Il medico volante – Meneghino e il Barone di Birbanza 

Scenari di Commedia di Atelier Teatro

Piazza Dergano (MUN9)

ore 15.00 – Don Chisciottedell’A.I.D.A.S. di Versailles FRANCIA

Via B. Cassinari 14 – Santa Giulia (MUN4)

Domenica 2 Marzo 

ore 11.00 – Don Chisciottedell’A.I.D.A.S. di Versailles

Viale Argonne 39 (MUN3) 

ore 15.00 – I Comici a Lione – Meneghino e il Barone di Birbanza 

Scenari di Commedia di Atelier Teatro

Piazza P. Frattini (MUN6)

SECONDA SETTIMANA DEL FESTIVAL

Martedì 4 Marzo

ore 17.00 – Il medico volante – Meneghino e il Barone di Birbanza 

Scenari di Commedia di Atelier Teatro

Piazza Senza Nome, via M. Saponaro 34-36 Gratosoglio (MUN5)

Giovedì 6 Marzo

ore 11.00 – Leonardo: Da Vinci a Milano di Atelier Teatro

Piazzale Crivellone (MUN7) 

ore 15.00 – Leonardo: Da Vinci a Milanodi Atelier Teatro

Ponte delle Gabelle, via Monte Grappa 8 (MUN1)

Venerdì 7 Marzo 

ore 11.00 – Leonardo: Da Vinci a Milano di Atelier Teatro

La Quadrata, via Collecchio 16, QT8 (MUN8)

Sabato 8 Marzo 

ore 11.00 – 18.00 – L’arena di Cyrano, competizione teatrale per compagnie emergenti. 

Premio Le Mille e una Piazza

Piazza dei Mercanti (MUN1)

16.00 – Pinocchio di Atelier Teatro  

Parco Trotter, ingr. da via G. Giacosa (MUN2)

ore 20.30 – Cassandra di Atelier Teatro (consigliato 12+)

Piazza dei Mercanti (MUN1)

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024