Un evento per celebrare al meglio la figura di Michelangelo Buonarroti. Grandi emozioni e grande pubblico in Versilia, direzione Stazzema (Cardoso – Lucca). Sabato pomeriggio e domenica mattina si è tenuta l’ottava edizione del Premio Internazionale Michelangelo. La tappa 2025 si è tenuta, come sempre, all’insegna di valori umani e sociali puri e autentici. Una perfetta macchina organizzativa per una kermesse artistica e culturale che viene organizzata annualmente dall’associazione culturale “Arte per Amore”. Quest’anno location d’eccezione dell’iniziativa è stato il suggestivo Palazzo della Cultura di Cardoso, con il patrocinio di rilevanti enti istituzionali e culturali (anche Regione Toscana), sotto la regia della Dott.ssa Barbara Benedetti.
In tantissimi hanno risposto presente in Versilia nel weekend appena terminato: abili artisti e poeti, scultori professionisti e creativi appassionati da ogni angolo della penisola. Tutto esaurito sia sabato pomeriggio che domenica mattina al Palazzo della Cultura di Stazzema (piccolo comune italiano della provincia di Lucca che, per la sua bellezza, sembra un presepe), nonostante una buona dose di pioggia. Ma come si suol dire… giorno bagnato giorno fortunato. Nell’occasione si è tenuta altresì una bellissima mostra d’arte (pittura e scultura), senza tralasciare l’interessante progetto dedicato alle scuole dal titolo ‘Sulle Orme di Michelangelo’, con la mission di avvicinare i giovani all’arte.
Ci risulta altresì che l’attivissima associazione Arte per Amore (con la bravissima deus ex machina Barbara Benedetti) organizzerà, all’interno del programma dedicato, diversi fine settimana con interessanti presentazioni di volumi letterari, convegni e presentazioni. Un intenso percorso di carattere culturale che andrà ad abbracciare l’intera comunità. Come sempre, focus sulla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale. Una terra, la Versilia, davvero splendida e ricca di arte, storia, cultura e tradizione. Complimenti agli organizzatori per l’iniziativa e ai tanti bravissimi artisti presenti.
Un riconoscimento d’onore con menzione d’encomio è andato, riguardo alla sezione arti letterarie, all’ideatore del nostro blog, premiato per il suo storytelling sportivo.

