Al momento stai visualizzando Michelangelo: un Premio Internazionale dalle mille emozioni in Versilia

Michelangelo: un Premio Internazionale dalle mille emozioni in Versilia

Un evento per celebrare al meglio la figura di Michelangelo Buonarroti. Grandi emozioni e grande pubblico in Versilia, direzione Stazzema (Cardoso – Lucca). Sabato pomeriggio e domenica mattina si è tenuta l’ottava edizione del Premio Internazionale Michelangelo. La tappa 2025 si è tenuta, come sempre, all’insegna di valori umani e sociali puri e autentici. Una perfetta macchina organizzativa per una kermesse artistica e culturale che viene organizzata annualmente dall’associazione culturale “Arte per Amore”. Quest’anno location d’eccezione dell’iniziativa è stato il suggestivo Palazzo della Cultura di Cardoso, con il patrocinio di rilevanti enti istituzionali e culturali (anche Regione Toscana), sotto la regia della Dott.ssa Barbara Benedetti.

In tantissimi hanno risposto presente in Versilia nel weekend appena terminato: abili artisti e poeti, scultori professionisti e creativi appassionati da ogni angolo della penisola. Tutto esaurito sia sabato pomeriggio che domenica mattina al Palazzo della Cultura di Stazzema (piccolo comune italiano della provincia di Lucca che, per la sua bellezza, sembra un presepe), nonostante una buona dose di pioggia. Ma come si suol dire… giorno bagnato giorno fortunato. Nell’occasione si è tenuta altresì una bellissima mostra d’arte (pittura e scultura), senza tralasciare l’interessante progetto dedicato alle scuole dal titolo ‘Sulle Orme di Michelangelo’, con la mission di avvicinare i giovani all’arte.

Ci risulta altresì che l’attivissima associazione Arte per Amore (con la bravissima deus ex machina Barbara Benedetti) organizzerà, all’interno del programma dedicato, diversi fine settimana con interessanti presentazioni di volumi letterari, convegni e presentazioni. Un intenso percorso di carattere culturale che andrà ad abbracciare l’intera comunità. Come sempre, focus sulla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico locale. Una terra, la Versilia, davvero splendida e ricca di arte, storia, cultura e tradizione. Complimenti agli organizzatori per l’iniziativa e ai tanti bravissimi artisti presenti.

Un riconoscimento d’onore con menzione d’encomio è andato, riguardo alla sezione arti letterarie, all’ideatore del nostro blog, premiato per il suo storytelling sportivo.

Una bellissima mostra d’arte al Palazzo della Cultura – Premio Michelangelo 2025
Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2025

Daniele Bartocci

Giornalista iscritto all'ordine, vincitore di illustri premi di giornalismo, comunicazione e food in Italia, eletto tra i personaggi più influenti dell'anno 2023 (Premio 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio - Camera Deputati). Tra questi il premio miglior giornalista giovane 2023 alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio miglior blogger sportivo 2020 e 2022, il premio Giovanni Arpino Inedito di Torino 2020 e il premio Myllennium Awards, premiato da Presidente Coni Malagò e da ex Ministro Sport Spadafora, nel 2020 e anche nel 2019. Riceve il Premio Giornalista dell'anno nel 2021 a Milano (Le Fonti Awards) e Professionista dell'Anno Comunicazione e Giornalismo presso Piazza Affari - Borsa di Milano in occasione di Innovation&Leadership Awards 2022. Tra le eccellenze italiane del food nel 2022, vincitore premio in memoria Regina Margherita 2022 (a Gressoney Saint-Jean), premio Food and Travel Awards 2022 e nella top10 BarAwards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo business canale Ho.Re.Ca. Giudice del programma tv King of Pizza sul circuito Sky. Eletto Professionista dell'Anno 2023 Food Business, Communication & Journalism. Vincitore del Premio 5 Stelle d'Oro della Cucina Italiana 2024. Confermato miglior giornalista giovane 2024 (Premio Renato Cesarini 2024), vincitore Premio Internazionale Pietro Mennea 2024 ('Riscatto e Resilienza'), premio Global Awards Recognition 2024, Star People Award (Teatro Muse Roma) e inserito nella Top27 BarAwards 2024 (professionisti/brand ambassador food/beverage...). Un suo articolo è premiato al Football Film Festival (Offside Festival 2024 Milano) tra i migliori articoli e racconti sportivi online dell'anno. Vincitore del Premio Andrea Fortunato 2024 al Salone d'Onore del Coni e Primo Premio Giornalismo Sportivo Simona Cigana 2024. Premiato in Campidoglio a febbraio 2025 col Premio Parola d'Oro per la comunicazione responsabile e inclusiva.